DON MARCO RUFFINONI ASSEGNATO ALLA COMUNITÀ PASTORALE ‘DI PERIFERIA’ DI SAN NICONE BESOZZI (VARESE)



MILANO – L’arcivescovo di Milano Mario Delpini ha assegnato don Marco Ruffinoni di Introbio alla Comunità Pastorale di Besozzo, San Nicone Besozzi – Parrocchie di Besozzo, Olginasio, Cardana e Brebbia.

Il Decanato di Besozzo è una chiesa di confine dove i preti sono a stretto contatto con i gruppi giovanili – come si legge dal sito chiesadimilanoi.it –  “Questo è un Decanato di periferia nella Diocesi ambrosiana che confina con Como e con il Piemonte.  Il problema principale – si rileva nell’intervista del 2015 in occasione della visita pastorale del Cardinale Scola – è delle famiglie. Qui è che gli abitanti del nostro territorio lavorano spesso lontano, a Milano, Varese oppure in Svizzera. La mattina si parte presto e la sera si torna tardi. Così rimane poco tempo da dedicare ai propri cari.  Ci sono anche numerosi immigrati di origine magrebina che essendo islamici non frequentano la parrocchia anche se c’è un buon numero di badanti dell’ est di religione ortodossa. A Cerro sul Lago Maggiore e a Cardana (Besozzo) ci sono due comunità “Papa Giovanni XXIII”, quelle fondate da don Oreste Benzi, che sosteniamo – si legge nell’intervista – perché sono risposte date da un prete del nostro tempo ai bisogni della società.”

“Per quanto riguarda la Pastorale Giovanile la presenza di bambini, adolescenti e ragazzi è ben sostenuta grazie al lavoro che ha portato avanti in questi anni un prete dedicato.  Oggi è una realtà formata da gruppi che si sostengono a vicenda. Le attività si svolgono a livello decanale. Ma per rendere più agevole il coordinamento e gli incontri abbiamo diviso il Decanato in tre “decanatini”. Negli ultimi due anni in particolare abbiamo avuto la possibilità di inserire per ognuno di essi un prete che si occupa della pastorale giovanile, così da garantire una maggiore organizzazione sul territorio. Si è potuta toccare con mano la compattezza dei gruppi e la partecipazione soprattutto durante le Giornate mondiali della gioventù; poi la condivisione è continuata anche con gli incontri nelle parrocchie.”

Il link dell’articolo di presentazione del Decanato di Besozzo.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SCUOLA, AULE IN MUNICIPIO: SECONDO TE SONO OK?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO