INTROBIO HA SCIOLTO IL VOTO ALLA “MADONNA DELLA NEVE” IN VALBIANDINO PER IL 184° ANNO



INTROBIO – Una giornata serena e calda ha fatto da cornice al 184° anniversario dal voto fatto dagli introbiesi nel 1836 quando il paese alla pendici della Grigna fu risparmiato dal colera.

La partecipazione è stata numerosa nonostante i rischi di contagio da Covid-19 e in tanti hanno affollato il prato dietro il Santuario della Vergine per la messa concelebrata dal parroco don Marco Mauri, don Gianmaria Manzotti, Padre Raffaele, don Cristiano Castelli vicario della Pastorale Giovanile di Vimercate e don Marco Ruffinoni il diacono di Introbio che il prossimo 5 settembre diventerà sacerdote.

La processione è partita regolarmente guidata dal parroco don Mauri alle 5:30 dalla parrocchiale di Introbio lungo il percorso a tappe verso il Santuario con un buon numero di partecipanti tra cui i membri della Confraternita don Gianmaria e don Ruffinoni. Alla messa hanno assistito non pochi fedeli e turisti mantenendo, sul pratone difronte all’altare, distanziamento e mascherine. In tanti hanno chiesto la grazia di scampare a questa pandemia da cui non siamo ancora usciti definitivamente.

La messa dal Santuario

Alle 17:30 oltre un centinaio di fedeli si sono ritrovati sotto il tendone di Pra Baster per la conclusione liturgica della festa con il canto a due voci delle litanie Lauretane a cui don Mauru ha fatto aggiungere anche le tre nuove volute da papa Francesco: Madre di misericordia, Madre della speranza e Conforto dei migranti.

Al termine dell’intensa celebrazione, la Benedizione Eucaristica. Il diacono di Introbio don Marco Ruffinoni si è rammaricato di non aver potuto celebrare la messa ala Santuario davanti alla Madonna a cui è molto devoto e ha raccontato ai fedeli presenti della sua prossima consacrazione al sacerdozio che avverrà il 5 settembre.


Il tradizionale Canto delle Litanie Lauretane

La conclusione a Pra Baster:

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto 2020
L M M G V S D
« Lug   Set »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK