TUTTE LE STRADE PORTANO A ORTIGHERA. CRANDOLA IMPEGNA 150MILA EURO IN UN PERCORSO TUTTO SUO



CRANDOLA VALSASSINA – Presto una terza strada per gli alpeggi dell’Alta Valsassina. Crandola infatti procederà a realizzare un nuovo tracciato di collegamento diretto all’Alpe Ortighera, dove una quindicina di baite potranno godere di un ulteriore collegamento con i paesi ‘a valle’.

Approfittando di un contributo regionale di 100mila euro stanziato nel maggio scorso, il Comune di Crandola Valsassina ha impegnato 156.695,65 euro per la realizzazione della strada interpoderale “Alpe Piazza – Alpe Ortighera”. Un importo complessivo così distribuito: 108mila euro destinati ai lavori, 3.300 per gli oneri di sicurezza e 45mila euro come somme a disposizione. Del progetto è stato incaricato Matteo Pozzi, agronomo forestale.

Tra la cittadinanza però la reale necessità di questa iniziativa fa sorgere alcuni interrogativi, soprattutto in tempi di ristrettezze dovute alla pandemia sanitaria.

Infatti già due sono i tracciati esistenti e abitualmente l’Alpe Ortighera viene raggiunta dai residenti percorrendo la strada Paglio-Betulle-Ortighera-Oro-Ombrega secondo un regolamento intercomunale sottoscritto nel 2019 da Casargo, Crandola e Margno, mentre la nuova “Alpe Piazza-Alpe Ortighera” inciderà esclusivamente sul territorio di Crandola.

Inoltre negli ultimi anni diversi interventi di rifacimento e manutenzione hanno reso la “Paglio-Ombrega” una strada molto migliore rispetto al passato.

Infine non si possono non evidenziare le condizioni in cui versa l’omonimo alpeggio, già oggetto pochi anni fa di un intervento dell’Ats veterinaria che pare però non aver cambiato di molto la situazione, e per il quale degli investimenti sono forse più impellenti.

Nel pieno di una crisi economica e sanitaria, 156mila euro per una mulattiera faranno storcere il naso a molti.

RedAlt

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PICNIC E SCAMPAGNATE, TORNERANNO TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre: 2020
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031