CORTENOVA: C’È TEMPO FINO ALLE 12:30 PER RICHIEDERE I BUONI SPESA



CORTENOVA – A Cortenova è l’ultimo giorno per poter richiedere i buoni spesa proposti dal governo per sostenere e aiutare le persone maggiormente in difficoltà in questo periodo di emergenza. Le domande dovranno pervenire entro le 12:30 di martedì 5 gennaio.

I destinatari del servizio sono: nuclei famigliari in difficoltà economica per effetto dell’emergenza COVID-19 con introiti presunti per dicembre 2020, al netto delle spese di affitto/mutuo e utenze, spese scolastiche e per servizi della rete socioassistenziale e sociosanitaria (Asili Nido, Centri Diurni Integrati, CSE, CDD, e assimilabili) non superiori a 600 euro per un nucleo fino a quattro e oltre persone e non superiori a 350 euro per un nucleo fino a due persone (senza altre liquidità disponibili). Tale introito si intende comprensivo di ogni entrata (cassa integrazione ordinaria e in deroga e assimilati, stipendi, pensioni di qualunque tipologia, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità di qualunque natura).
Nuclei famigliari in condizione di ordinaria precarietà economica amplificata dagli effetti della emergenza sanitaria in atto (es. difficoltà a reperire occupazioni informali, maggiori spese per figli nel periodo di chiusura delle scuole, cessazione di benefici economici derivanti da attività socio-occupazionali, tirocini, stage ecc.) con redditi come indicati al punto precedente.

La quota fissata di 750 euro per un nucleo fino a quattro e oltre persone e di 350 euro per un nucleo fino a 2 persone (senza altre liquidità disponibili) mensili determina la soglia di accesso al contributo straordinario. Il contributo una tantum viene assegnato fino ad esaurimento dei fondi destinati al Comune di residenza.

L’entità del contributo è prevista in 100 euro per ogni componente del nucleo familiare (come
risultante dall’anagrafe comunale), fino a un massimo di 950 euro. In presenza di figli minori di 3 anni, disabili e anziani non autosufficienti il buono spesa è incrementabile di ulteriori 50 euro per ogni minore, disabile o anziano presente. Il buono può venire speso negli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale. Il Comune renderà noto ai beneficiari l’elenco degli esercizi commerciali individuati che verrà pubblicato anche sul sito dell’ente

Consideratala la situazione emergenziale e la conseguente necessità di evitare lo spostamento da
casa dei cittadini per la presentazione delle domande di assegnazione del buono, la richiesta del buono potrà essere presentata anche on line all’indirizzo mail info@comune.cortenova.lc.it, o, nell’impossibilità di uso di strumenti informatici, via telefono al numero 3490822700 (successivamente la domanda dovrà essere sottoscritta al momento della consegna dei buoni spesa da parte della persona incaricata dal Comune).

Entro venerdì 8 gennaio 2021 verrà pubblicata la graduatoria con l’elenco dei beneficiari e dei buoni a ciascuno assegnati.

Tutti i documenti sono scaricabili sul sito del Comune.




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

VIOLAZIONI DELLA ZONA ROSSA: COSA NE PENSI

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio: 2021
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031