13 GENNAIO 1985, INIZIAVA LA ‘GRANDE NEVICATA’. IMMAGINI E RICORDI



VALSASSINA – Dal 13 al 17 gennaio 1985 sul nord Italia caddero tra i 70 e i 90 centimetri di neve. Una perturbazione eccezionale raccontata anche alle generazioni venute dopo e il cui ricordo non è stato scalfito dai record valsassinesi più recenti, come i 55 centimetri posatisi in un giorno il 27 gennaio 2006 o gli 88 centimetri totali del febbraio 2013. Forse nella memoria collettiva solo la nevicata della scorsa Epifania potrà competere con l’evento di 36 anni fa, ma sarà il tempo a stabilirlo.

A far passare alla storia “la grande nevicata dell’85” – presente con una sua pagina anche su Wikipedia – non solo l’enorme quantità di neve in un ristretto lasso di tempo ma anche gli isolamenti che questa causò, e la chiusura delle scuole.

Parte proprio dal paese dell’altopiano la galleria fotografica dedicata a quell’evento, documentato dall’archivio Ganassa, oltre a un panorama ‘in bianco e… bianco’ di Calolziocorte.

Se avete ricordi o immagini da condividere postateli sulla pagina Facebook di VN o scrivete a info@valsassinanews.com  e li aggiungeremo all’articolo.

 

Calolziocorte nel 1985 dopo la grande nevicata

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK