IL CONCORSO DELLA CAPRA OROBICA? SI FA, VOTANDO LE FOTO



CASARGO – La pagina di Facebook “Capra Orobica”, con più di 3.500 followers, ha indetto da ieri un concorso per eleggere l’esemplare più bello. Verrà premiata la foto dell’animale che fino al prossimo 7 febbraio riceverà più like.

Tra i partecipanti ci sono allevatori di Premana, Casargo, della Valtellina e dell’Alto lario. Per votare il migliore esemplare sarà sufficiente cliccare questo link e mettere il like alla foto preferita.

Insomma, se il famoso concorso che ogni anno porta a Casargo il meglio di questa razza non si può fare “in carne e ossa” (nonché pelo lungo e corna belle), ecco che un premio almeno virtuale si può attribuire lo stesso.

La capra orobica presenta dalle caratteristiche corna imponenti verso i lati, con il pelo lungo e dai colori che variano dal grigio, beige, nero, marrone o pezzato, con prevalenza di mantello nero-grigio nella parte posteriore e bianco- beige nella parte anteriore.

L'immagine può contenere: spazio all'apertoLe origini di questa razza non sono note, si pensa alla Val Gerola, in provincia di Sondrio, da qui il nome di razza orobica o della Val Gerola. Con il suo latte si ottengono i formaggi a pasta acidificata, i caprini della Valsassina o i matuscin della Valtellina, un cilindro dalla forma appiattita dalla stagionatura di un mese, in Val Brembana, con la tecnica dello stracchino, si ottiene la roviola.

La carne degli esemplari a “fine carriera” è utilizzata per la produzione del violino, un salume ottenuto dalla stagionatura della coscia.

I. B.

 

LEGGI ANCHE:

LA CAPRA OROBICA FERMATA DAL VIRUS. A CASARGO SALTA LA MOSTRA N°30

L’ULTIMA EDIZIONE DI CASARGO (2019):

CAPRA OROBICA AL TOP MALGRADO IL TEMPO. VINCE BROGLIO DI GERA LARIO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK