MONTAGNE AFFOLLATE: OLTRE AL BUONSENSO ARRIVANO I CONTROLLI



LECCO – Sovraffollamento in montagna all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
sensibilizzazione delle polizie locali, coinvolgimento dei volontari di protezione civile e supporto delle Forze di polizia.

Queste, in sintesi, le decisioni assunte in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato ieri pomeriggio dal Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, per far sì che l’accesso alle località di montagna maggiormente attrattive della nostra provincia si svolga nel rispetto delle prescrizioni per il contenimento del contagio da coronavirus.

“È fondamentale far presente, ancora una volta, in relazione all’emergenza sanitaria in atto, l’imprescindibile necessità di proseguire scrupolosamente nell’adozione di comportamenti appropriati e responsabili. Anche nelle località di montagna, la differenza la fanno prima di tutto i comportamenti di ciascuno di noi. È pertanto fondamentale continuare a rispettare le distanze interpersonali, il divieto di sovraffollamento e le altre misure anticontagio”.

Il dispositivo vedrà impegnate le Polizie municipali con l’ausilio del volontariato ed il supporto delle Forze di polizia per evitare congestioni del traffico ed assembramenti nei pressi delle funivie il cui accesso dovrà essere regolamentato secondo le capienze previste.

Per coniugare il legittimo desiderio di svago dei cittadini con l’irrinunciabile esigenza di tutela della salute pubblica si rende necessario un impianto caratterizzato da flessibilità e gradualità, che coinvolge tutti gli attori istituzionali, volontariato compreso.

Al Comitato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di polizia, hanno preso parte il presidente della Provincia, il vice sindaco di Lecco, i sindaci dei Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Casargo, Mandello, Margno, Moggio ed i comandanti delle polizie locali di Lecco e Moggio.

LEGGI ANCHE

SS36. Tolto il cantiere tra Abbadia e Lecco: weekend su due corsie

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA