ALPE ARIALE: UNA COMMISSIONE ESTERNA PER UNA GESTIONE “MODERNA”



PREMANA – Nominata la commissione di esperti che dovrà prendere in esame e valutare la bontà delle proposte progettuali presentate per il bando, finalizzato all’affidamento, gestione e conduzione della malga Ariale di Premana.

Sono quattro le domande presentate per l’indagine di manifestazione di interesse ricevute dall’area tecnica del municipio premanese per il bene insistente nel territorio censuario del Comune di Casargo.

Per individuare la proposta progettuale più idonea alle proprie aspettative ed esigenze, non disponendo di specifiche competenze nel personale interno degli uffici, si è scelto di affidare l’importante compito decisorio ad un pool di qualificati professionisti “foresti” a garanzia di un’adeguata copertura e competenza professionale, nelle variegate materie che il bando richiede, per giungere alla definizione e quindi al riconoscimento della migliore proposta.

La durata della concessione verrà definita a priori in accordo con i piani progettuali proposti dall’assegnatario.

L’amministrazione premanese per identificare al meglio le potenzialità dello sfruttamento e conduzione della malga ha affidato, preventivamente ad un esperto dottore agronomo forestale, un’indagine conoscitiva sullo stato delle superfici prative e della sosta pascoliva.

In sintesi viene auspicata un’appropriata cura e manutenzione delle aree di pascolamento, da attuarsi mediante una bonifica tempestiva delle aree dedicate alla frequentazione del bestiame poco esigente, e conseguire una gestione moderna della struttura di alpeggio a salvaguardia sia della importante risorsa comunale, sia del mantenimento naturalistico dell’ambiente circostante.

L’alpeggio valorizzato dal recente collegamento con la viabilità ordinaria, grazie alla realizzazione della comoda strada forestale, potrà sviluppare parecchie delle potenzialità sinora inespresse.

Il lavoro di ricerca per l’assegnazione del nuovo gestore punterà nella direzione di cogliere la maggior parte delle opportunità per la promozione e lo sviluppo agricolo e ricreativo, alla base di una moderna gestione della malga alpina.

RedPre

In copertina, immagine di repertorio

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK