“FLAVIO SELVA ERA IL PIERO ANGELA DELLA VALSASSINA, DIVULGATORE SERIO E COMPETENTE”. SAMPIETRO RIEVOCA MILLE INIZIATIVE CULTURALI



Ho conosciuto Flavio esattamente 20 anni fa, quando nel 2001 si è ricostituito il sodalizio culturale primalunese fondato nel 1978. É nata subito tra noi due una profonda, autentica amicizia che si è cementata e consolidata nel corso degli anni.

Quante conferenze tenute insieme! Quante visite guidate fatte insieme!

Una iniziativa degli Amici della Torre >

Quante piacevolissime e proficue chiacchierate scambiate nel suo giardino di Casa Torriani dalle quali venivano gettati i semi di future, sempre entusiasmanti iniziative culturali! Per non parlare poi delle mostre allestite d’estate grazie alla fattiva collaborazione degli “Amici della Torre” volte a far conoscere e a valorizzare il ricco, variegato patrimonio storico-artistico, naturalistico, etnografico e dialettale della Valsassina!

Flavio era un profondo conoscitore di cose valsassinesi che sapeva trasmettere sempre a tutti con un linguaggio semplice, chiaro e piano: un divulgatore serio e competente, lontano dalle borie dei cattedratici e che non cercava mai alibi negli arzigogoli dell’erudizione. In una parola, era il “Piero Angela” della Valsassina.



IMG_0727È stato lui, che, come guida esperta, mi ha istradato e accompagnato per mano sui sentieri impervi, insidiosi ma afffascinanti degli studi di storia locale. Gli sarò per questo riconoscente e conserverò per sempre nel mio cuore i suoi preziosi insegnamenti.

Mi piace ricordare anche le sue doti profondamente umane, oltre a quelle intellettuali: Flavio era persona riservata sì, ma buona e saggia, che ti sapeva ascoltare, consigliare e starti vicino nei momenti di gioia e di dolore.

Marco Sampietro

Presidente associazione

‘Amici della Torre
di Primaluna’

.

LEGGI ANCHE:

ADDIO A FLAVIO SELVA, PER LUI LA VALSASSINA NON ERA SOLO “DI ADOZIONE”

FLAVIO SELVA, IL RICORDO DELLO ‘STORICO’ CRONISTA DI VALSASSINANEWS

IL SINDACO ARTUSI: “GRAZIE SELVA, CONOSCEVA PRIMALUNA MEGLIO DI GRAN PARTE TRA CHI CI È NATO E CRESCIUTO”

COMMOZIONE E RISPETTO ANCHE SOCIAL PER LO SCOMPARSO FLAVIO SELVA




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

PICNIC E SCAMPAGNATE, TORNERANNO TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO