ALPEGGI DI BOBBIO, UN NUOVO COLPO DI SCENA: NIENTE PASCOLI ALL’AZIENDA DI PASTURO, AGGIUDICATI AL “CONDUTTORE USCENTE”



BARZIO – Nuovo, ennesimo capitolo della lunga querelle che vede contrapposte l’azienda agricola di Nicola Milani, allevatore di Pasturo e la Società Cooperativa Agricola Il Falco di Camerata Nuova (Roma), in competizione per l’assegnazione di 6 anni dei prati di “Bobbio di Dentro“, “Bobbio di Fuori” e “Pesciola“.

Nell’estate 2019, il Comune di Barzio aveva aggiudicato l’affitto degli alpeggi di Bobbio a una grossa realtà piemontese che porta lo stesso nome della Coop oggi con sede in Lazio; ma il piccolo allevatore locale aveva portato la vicenda al Tar, che gli aveva dato ragione.

A quel punto, il municipio di Barzio  ha provveduto con una determina del suo Ufficio Tecnico a riassegnare per sei anni i prati di “Bobbio di Dentro“, “Bobbio di Fuori” e “Pesciola“, appunto alla Azienda Agricola Milani Nicola.

Ma dopo altre “scaramucce” legali ecco la svolta più recente: la Cooperativa Agricola il Falco con sede in Monterosso Grana (CN), ottiene la possibilità di esercitare il diritto di prelazione – come affittuario uscente – e dunque il Comune non procede all’aggiudicazione dell’affittanza a Milani bensì a “Il Falco”.

La determina del Servizio Tecnico di Barzio n. 15-1

Rimane possibile qualche ulteriore capitolo di questa autentica “disfida degli alpeggi di Bobbio”, dopo tante carte bollate e un vero e proprio tourbillon di assegnazioni dei pascoli.

RedBar

.

DAL NOSTRO ARCHIVIO:

ALPEGGI DI BOBBIO, IL COMUNE APPLICA LA SENTENZA DEL TAR: I PASCOLI AGGIUDICATI ALL’IMPRESA DI PASTURO

ALPEGGI DI BOBBIO: CONTRO IL COMUNE IL TAR DÀ RAGIONE AL PICCOLO IMPRENDITORE LOCALE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

aprile 2021
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK