ANDARE A VIVERE DA SOLI: COSA SAPERE E COME RISPARMIARE



Andare a vivere da soli è un passo che porta con sé tante responsabilità e attenzioni. Soprattutto per chi lascia la casa dei genitori per la prima volta per fare questa esperienza, il cambiamento sarà estremo ma permetterà di fare tante esperienze, l’importante è sapere da dove cominciare.

Vediamo perciò insieme qui di seguito alcuni consigli e aspetti da tenere a mente per risparmiare e non sprecare soldi preziosi soprattutto in questo momento.

I consigli da conoscere per andare a vivere da soli

Iniziamo dal primissimo passo, cioè la scelta della casa in base alle proprie esigenze e soprattutto alle finanze che si dispongono.

Scegliere una casa in affitto è la soluzione più semplice, se è la prima casa dove si vive da soli è meglio fare la prova, magari si può trovare anche un alloggio da condividere con dei coinquilini. Se invece si hanno dei risparmi da parte si può pensare serenamente ad un mutuo per una casa, a questo punto bisogna ragionare bene al tipo di appartamento su cui investire per il futuro.

Prima di trasferirsi è bene fare una lista di tutti gli oggetti che vi porterete nella casa nuova, dall’arredamento agli accessori utili o meno utili. Questo si fa sia per essere organizzati durante il trasloco, ma anche per sapere subito se si deve acquistare nuovi oggetti di arredo per la nuova casa e non rischiare di rimanere senza cose importanti.

Un consiglio molto importante è quello di fare subito il duplicato delle chiavi della nuova casa e darlo ad una persona fidata e che abiti vicino a voi, è una cosa molto comune dimenticarsi le chiavi, in questo modo sarete sempre tranquilli e sicuri di poter rientrare in casa propria.

Tutti i punti su dove e come risparmiare

Quando andate a vivere da soli non fate lo sbaglio di consumare ogni giorno cibi già pronti, non solo per la propria salute ma soprattutto per il portafoglio. Infatti, acquistare materie prime e prepararsi da mangiare da soli darà un notevole risparmio oltre ad imparare divertenti ricette.

Anche per quanto riguarda le utenze domestiche è bene valutare il cambio di fornitore o l’allaccio (nel caso ce ne fosse bisogno) per la nuova casa. In ogni caso è bene informarsi su questo argomento, magari leggendo alcune guide come ad esempio quella sul codice pdr del gas creata da Wekiwi, così da capire meglio questi aspetti fondamentali. Anche utilizzare attentamente gli elettrodomestici può essere un modo molto semplice per risparmiare, per esempio avviare la lavatrice solamente a carico pieno e cercare il tipo di lavaggio più rapido o economico permette di risparmiare energia e acqua allo stesso tempo.

Infine, in linea generale impostarsi un budget mensile è molto utile per aiutarsi a valutare quali spese sono realmente necessarie e quali si possono evitare soprattutto nei primi mesi per risparmiare, ottimo scriversi tutte le entrate e le uscite per avere un’idea generale.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK