I FORMAGGI MAURI PROTAGONISTI AL ‘BLOOMSDAY’ IN IRLANDA



DUBLINO (IRL) – Il marchio Mauri Formaggi, rappresentato in questo caso da uno dei prodotti più amati dell’azienda valsassinese, il Bontazola, si è fatto notare nel contesto delle celebrazioni organizzate a Dublino in occasione del Bloomsday.

In particolare, il formaggio prodotto negli stabilimenti di Pasturo ha conquistato l’attenzione del primo ministro irlandese, Micheál Martin, che non solo è stato protagonista del taglio di una forma di Bontazola, ma ha anche avuto modo di assaggiarlo (e apprezzarlo), grazie a una ricetta realizzata per l’occasione e ispirata all’Ulisse, capolavoro di James Joyce.

Bloomsday è infatti la commemorazione che si tiene ogni anno il 16 giugno a Dublino – e in altre parti del mondo – per celebrare lo scrittore irlandese rievocando gli eventi del suo celebro romanzo, l’Ulisse appunto, che si svolge a Dublino in una sola giornata, il 16 giugno 1904. Anche il nome Bloomsday deriva dal cognome del protagonista del romanzo, Leopold Bloom.

“Ancora una volta i nostri prodotti sanno renderci orgogliosi, ripagando gli sforzi costanti per mantenere ottimi standard di qualità ed offrire ai consumatori formaggi che portano alta la bandiera del Made in Italy, anche grazie ad una selezione molto rigorosa della materia prima ed al controllo di tutta la filiera – commenta Nicoletta Merlo, presidente e amministratore delegato di Emilio Mauri. ”Per noi si tratta anche di un bel segnale di positività dopo un periodo molto difficile per tutti, che non è ancora completamente superato. E sono anche i momenti come questo a spronarci e a sostenere il nostro ottimismo”.

“La Emilio Mauri ha chiuso lo scorso anno in tenuta e inaugurato il 2021 puntando alla ripresa, con i mercati che finalmente mostrano una maggiore vivacità – sottolinea Emilio Minuzzo, che rappresenta la quinta generazione della Famiglia Mauri presente in azienda. Nonostante la pandemia, abbiamo mandato avanti gli investimenti programmati con un significativo ampliamento dello stabilimento di Treviglio e stiamo studiando un piano di ulteriore sviluppo anche per Pasturo, confidando che i segnali di ripresa si possano presto consolidare dando maggior respiro alla nostra economia”.

Per realizzare la ricetta speciale presentata al Bloomsday, che si ispira al sandwich addentato dal protagonista nel capitolo otto: imburrare una fetta di pane integrale, ricoprire con senape piccante, aggiungere foglie di lattuga, pomodoro e una fetta sottile di Bontazola, cospargere di pepe nero appena macinato.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

FAR PAGARE I SOCCORSI A CHI VA IN MONTAGNA NON ATTREZZATO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2021
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930