RASSEGNA ORGANISTICA, QUESTA SERA UN DELLA TORRE AL ‘SERASSI’ DI PRIMALUNA



PRIMALUNA – Sabato 10 luglio a Primaluna il secondo appuntamento della Rassegna Organistica Valsassinese. Nella parrocchiale SS.Pietro e Paolo alle 21 suonerà l’antico organo F.lli Serassi op.651 del 1858 il cremasco Simone Della Torre. Insolita coincidenza visto che i Della Torre furono a partire dall’XI secolo i signori del feudo della Valsassina, presso il borgo di Primaluna.

Il programma prevede musiche di Juan Bautista Caballines, John Stanley, Antonio Vivaldi, Vincenzo Antonio Petrali, Giovanni Morandi e Theodore Dubois.

Simone Della Torre è nato a Crema, si è diplomato in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Maurizio Ricci e in clavicembalo con Edoardo Bellotti. Si è in seguito perfezionato in organo e clavicembalo presso la Scuola Civica di Milano con Lorenzo Ghielmi ed ha frequentato diversi corsi di perfezionamento e masterclass tra i quali si segnalano, in particolare, quelli tenuti da Michael Radulescu, Jean Claude Zehnder, e Peter Westerbrinck. Ha inoltre seguito per diversi anni i Corsi internazionali estivi sulla musica antica spagnola a Santiago de Compostela, sotto la guida di Montserrat Torrent-Serra. Nel 1998 ha ivi conseguito il Premio “Rosa Sabater”. Interessato sia alla didattica che allo studio dei rapporti tra la musica e le arti visive, ha conseguito la laurea in Architettura, presso il Politecnico di Milano.

Ha all’attivo la realizzazione di diversi progetti tra musica, arte e poesia ed ha effettuato registrazioni su organi storici lombardi. Organista all’organo “Inzoli” dei F.lli Bonizzi della chiesa di S. Carlo in Crema, è insegnante di organo e composizione organistica presso la Scuola Musicale “C. Monteverdi” di Crema, svolge inoltre attività concertistica, partecipando a qualificate rassegne in Italia e all’estero sia in qualità di solista, all’organo e al cembalo, che in formazione con altri strumentisti. È organista e pianista accompagnatore di diverse formazioni corali e si occupa dell’organizzazione della rassegna concertistica “Vox organi”. In collaborazione con l’Associazione Musicale “Musica sempre” coordina il progetto “In organo pleno”, che ha l’obiettivo di approfondire il repertorio e lo strumento organo da un punto di vista multidisciplinare, nonché di aprire nuovi orizzonti nell’ambito della didattica musicale. Interessato alla musica contemporanea, ha eseguito diversi brani organistici in prima esecuzione assoluta. Ha curato la pubblicazione di un volume sulla storia e il restauro dell’organo Serassi – Inzoli di San Benedetto a Crema.

LEGGI ANCHE

RASSEGNA ORGANISTICA: IL LIBRETTO DEI 14 CONCERTI. “MUSICISTI AFFERMATI E GIOVANI TALENTI PER VALORIZZARE UN RICCO PATRIMONIO”

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK