POLITICA E IMPRESA: VIAGGIO A CORTENOVA, NEL DISTRETTO DELLE FLANGE



CORTENOVA – “Il piccolo aiuta il grande con flessibilità e velocità, il grande aiuta il piccolo a migliorare e ad avere lavoro sui mercati internazionali”.

Sembra questo lo spirito che pervade il distretto industriale delle flange di Cortenova, un’eccellenza mondiale di questo settore nel nostro territorio, dove si fa rete tra aziende di grosse e piccole dimensioni, in una filiera di fornitura serrata e competitiva.

“Di questo abbiamo parlato con Sergio Galperti, sindaco di Cortenova nella sua ditta, la Binda e Galperti – dichiara il consigliere regionale Mauro Piazza, in ‘tour’ nel distretto valsassinese – per poi visitare le Officine Mascheri, arrivati alla terza generazione di imprenditori, accompagnati da Andrea Mascheri – un titolare – e dal padre Renato. Azienda che lavora la flangia grezza fino al prodotto finito.

E ancora: Davide e Paolo Ceppi ci mostrano con orgoglio i processi robotizzati delle Officine Ceppi, che eseguono lavorazioni speciali sui pezzi che devo resistere ad alte corrosioni oltreché carpenteria pesante”.

“È importante che ci sia in queste aziende la continuità imprenditoriale – commenta Sergio Galperti – e che i giovani abbiano voglia di fare futuro alle aziende dei loro padri: senza questo perderemmo un valore aggiunto che permette a questo distretto di essere leader nel mondo”.




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

CHE STAGIONE INVERNALE SARÀ?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO