DIGA DI PAGNONA, ENEL POWER RASSICURA SUL “PERFETTO FUNZIONAMENTO”



PREMANA – Giungono rassicurazioni da parte di Enel Green Power dopo “il recente evento meteorologico che ha interessato diverse aree lombarde e coinvolto vallate ove sono presenti installazioni Enel Green Power, fra le quali la Val Varrone”.

Il riferimento è all’emergenza che ha interessato in  particolare la località di Dervio, qualche giorno fa.

La società “intende fare alcune precisazioni per rassicurare in merito al perfetto funzionamento della diga di Pagnona. La struttura è infatti in uno stato di assoluta sicurezza idraulica e statica, come attestato dalle Autorità di controllo preposte che effettuano controlli periodici sulla stessa. Inoltre si precisa che tale diga, come noto, non ha alcun ruolo nella formazione delle piene, poiché lascia passare l’esatta portata che riceve in conseguenza del singolo evento meteo. Al contrario, la presenza della diga rappresenta un importante punto di misura delle portate in transito, misure fondamentali che la società provvede puntualmente a comunicare alle Autorità competenti che provvedono a informare il territorio dell’entità del fenomeno e ad assumere le azioni di propria competenza”.

“Per questi motivi – conclude la nota di Enel Green Power – , i possibili rischi di una eventuale esondazione a valle non sono in alcun modo riconducibili alla presenza della diga.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK