DAI SOCIAL NETWORK LE PAGINE DI NOTIZIE PIÙ POPOLARI IN VALLE. VASASSINANEWS SBARAGLIA LA CONCORRENZA



VALSASSINA – Di questi tempi, i social network fanno parte della vita di tutti i giorni della stragrande maggioranza della popolazione. Un fenomeno che non investe più soltanto le generazioni più giovani, come succedeva fino a qualche biennio fa, ma che si sta diffondendo a macchia d’olio anche tra chi, di natura, è più “old style“.

Uno degli ambiti più fortemente influenzati dall’incremento dei social è quello che riguarda le notizie. Giornali, gruppi di informazione, uffici turistici, Comuni, solo per citarne alcuni, si sono adattati a questa modalità di diffusione, traendo tutti i vantaggi che il web offre per facilitare il circolo di news e informazioni.

Proprio in quest’ottica si concentra la ricerca della nostra redazione, che ha spulciato i social più diffusi (Facebook e Instagram) per valutare quali sono le pagine e i gruppi di notizie più diffusi in Valsassina.

Per quanto riguarda Facebook, ad aprire la classifica non poteva che essere Valsassinanews, il nostro e vostro fedelissimo giornale che da oltre 12 anni condivide senza sosta le notizie principali di tutto il territorio, dalla cronaca agli eventi, passando per politica, sport e cultura. I 14.335 likes ne fanno la pagina più seguita per le news nostrane.

Alle spalle di VN si piazza Sei Valsassinese Se…, gruppo privato che, ad oggi, conta 4012 membri. Foto, articoli, comunicazioni comunali: la pagina è uno zibaldone di notizie, che tengono aggiornati i migliaia di valsassinesi pronti a cliccare sulla notifica rossa di Facebook.

Podio meritato per un altro gruppo, Cuore Valsassinese, nato durante il primo lockdown della pandemia, che ha saputo unire e far abbracciare (virtualmente) centinaia di persone che, per il particolare contesto storico, non potevano farlo.

Quasi appaiati ai piedi del terzo posto le tre pagine Sei di Ballabio Se…Amici della Valsassina e Pro Loco Premana rispettivamente con 2671, 2540 e 2533 seguaci. Si rimane in Altavalle per la settima piazza della nostra speciale classifica, dove si posiziona l’Associazione Alpe Giumello con 2123 “mi piace”.

Superano i duemila pollici alzati anche Le contrade” di Barzio (2029) e Sei della Valsassina se… (2101).

Discorso diverso invece per Instagram, in cui le singole persone sono molto più seguite delle pagine di notizie locali. È il caso per esempio dei VIP valsassinesi Roberta Melesi e Matteo Grattarola, rispettivamente con oltre 43mila e 14mila follower.

Buona figura anche in questo caso quella della nostra pagina, nata recentemente e che da mesi è costantemente oltre il migliaio di seguaci grazie agli aggiornamenti riassuntivi quotidiani.

RedVN

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK