POST-COVID E UNIVERSITÀ MILANESI: TROVARE LAVORO DA NEOLAUREATI



I dati sull’impiego del 2020 mostrano che, a causa della crisi causata dalla pandemia, gli studenti degli atenei milanesi potrebbero riscontrare qualche difficoltà nel trovare un’occupazione subito dopo la laurea. Per entrare nel mondo del lavoro e acquisire esperienza può quindi essere utile fare uno stage aziendale.

In epoca Covid, trovare un impiego in tempi brevi subito dopo la laurea potrebbe non essere un’impresa semplice. È questo quanto emerge da un recente report pubblicato dal consorzio universitario Almalaurea. Lo studio ha coinvolto 76 atenei italiani, tra cui l’Università Statale e la Bicocca di Milano. Analizzando i risultati del rapporto si evince che, per effetto della pandemia, i neolaureati milanesi di oggi hanno un tasso di disoccupazione maggiore rispetto a quello degli anni precedenti.

Dopo aver completato il ciclo di laurea triennale presso l’Università Bicocca, l’82% degli ex allievi riesce a trovare lavoro entro un anno dal conseguimento del titolo di studio. Si tratta di un dato decisamente positivo se confrontato con quello della media nazionale (69%, ben 13 punti percentuali in più) e di quella della sola regione Lombardia (75%). Tuttavia, la percentuale di occupati a un anno dalla laurea presso gli atenei milanesi nel 2020 è calata di 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente. E la flessione è ancora maggiore – e quindi più significativa – se confrontata con i numeri che si registravano 2018.

Per avere più possibilità di successo nell’accedere a un mercato del lavoro che è stato pesantemente impattato dalla pandemia, i neolaureati possono però prendere in considerazione l’opportunità di partecipare uno stage aziendale. A questo proposito, può essere utile affidarsi ai servizi offerti da Jobtech, agenzia per il lavoro digitale specializzata in attivazione del tirocinio. Lo stage di natura extracurriculare (che si distingue da quello curriculare riservato agli studenti) consente di fare esperienza e di acquisire nuove competenze, che potrebbero rivelarsi cruciali nel prosieguo della carriera professionale.

Con un tirocinio aziendale si possono quindi muovere i primi decisivi passi nel mondo del lavoro e mettere finalmente in pratica tutte le nozioni teoriche e pratiche apprese durante il percorso di studi. Un’occasione da cogliere da parte dei neolaureati delle università del capoluogo lombardo come la Statale e la Bicocca. Soprattutto perché l’offerta didattica dei due atenei è adatta a garantire una buona corrispondenza tra le conoscenze fornite ai propri studenti e le competenze più richieste dalle imprese intenzionate ad assumere nuovi giovani talenti.

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

FINITE LE FERIE, COSA CI ASPETTA VERSO L'AUTUNNO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre: 2021
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930