AL CFPA SBARCA L’ALTA PASTICCERIA DI EMANUELE E FILIPPO VALSECCHI



CASARGO – Pasticceria ed innovazione: in queste due parole si sintetizza il sostanzioso progetto frutto di un’accordo tra il Cfpa di Casargo, prestigioso istituto alberghiero dell’Alta Valsassina, e ArteSapori, storica pasticceria lecchese fondata nel 1999 dal maestro Emanuele Valsecchi con cui collabora anche il figlio Filippo, ex studente dell’istituto dell’Alta Valsassina.

Partendo dalla condivisione di un valore fondamentale quale l’importanza della formazione professionale, il Cfpa e ArteSapori intendono collaborare attivamente all’istruzione dei giovani e degli adulti. Per concretizzare l’obiettivo, innanzitutto, ArteSapori erogherà delle docenze al Cfpa garantendo 700 ore di formazione nelle classi 1ª, 2ª e 3ª. La didattica sarà innovativa, efficace e coinvolgente.

“Siamo onorati di poter collaborare con due figure professionali come quelle di Emanuele e Filippo. Abbiamo scelto ArteSapori per l’efficace metodologia didattica che utilizzano con l’obiettivo finale di incrementare la qualità dell’insegnamento stimolando i ragazzi a sviluppare competenze e passione. Da sempre il nostro obiettivo è quello di offrire la migliore didattica possibile: con questa preziosa collaborazione siamo certi di poter garantire ai nostri studenti il meglio in ambito pasticceria” commenta Marco Cimino, direttore del Centro di formazione professionale alberghiera.

Saranno ideati, prodotti e commercializzati una serie di prodotti dolciari di alta qualità seguendo le tradizioni del territorio. L’ideazione sarà a cura di ArteSapori, mentre la produzione e sarà in carico al Cfpa nell’ambito dell’attività di docenza svolta da ArteSapori.

“La sinergia tra Cfpa Casargo e ArteSapori ha come fine ultimo il coltivare il talento dei nostri giovani che sono il futuro, sono il domani della pasticceria – commenta Emanuele Valsecchi -. È un progetto a cui tengo particolarmente perché iniziato con mio figlio Filippo Valsecchi che proprio in questa scuola si è formato e qui, lo scorso anno, è stato chiamato a insegnare. Con questa collaborazione, ArteSapori insieme al suo team di pasticceri, porterà all’interno della scuola il “saper fare” della pasticceria con l’obiettivo di trasmettere a questi giovani futuri pasticcieri, passione e amore per questo lavoro”.

Entrambe le realtà stanno valutando di approfondire ulteriormente l’accordo per mettere in campo nuove iniziative condivise nel corso del 2022.

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2021
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930