LA LETTERA: “PIOVE E SALTA LA TV, COSA FACCIO?”, RISPONDE L’ESPERTO



Buongiorno, sono residente da poco in Altopiano e ho avuto la sorpresa di trovarmi senza canali TV (tranne i primi 3 canali Rai) tutti i giorni di pioggia o peggio ancora di nuvolosità.
Mi hanno detto che è così da sempre. Non mi sembra che siamo furi dal mondo essendo vicini a Lecco. Domanda: in tutto l’altopiano nessun comune si è attivato per superare questo ostacolo o dobbiamo rassegnarci per tutta la vita a vivere con questa realtà?
Non voglio essere obbligato a installare parabole…
Lettera firmata

Per dare una spiegazione al nostro lettore cediamo la parola a un antennista che opera in zona, Marco Ganassa, e pubblichiamo la sua risposta ben sapendo che sarà utile anche a tanti altri valsassinesi.

Oggi sta piovendo e non ci sono problemi su nessun ripetitore. Anche nei giorni passati di pioggia non ci sono stati blocchi o guasti. Se si registrano problemi con questa pioggerella o quando è nuvolo allora il problema non è della zona ma probabilmente della propria antenna.

Più in generale, che quando diluvi ci siano dei problemi momentanei purtroppo è vero ed così in tante altre località. Questo perché, detto in parole semplici, il 90% dei ripetitori (Rai, Mediaset ecc) capta il segnale tramite la parabola puntata sui satelliti (distanti 36.000 Km). Quando le piogge sono intense il segnale del satellite è attenuato dalla perturbazione e quindi ne arriva poco ai ripetitori, che vanno in “stand-by” finché il segnale aumenta.

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

SUPER GREEN PASS: CHE NE PENSI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2021
L M M G V S D
« Ott    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930