LETTERA: “ASFALTO A NOVEMBRE? I SOLDI PUBBLICI NON HANNO PADRONI”



Spett.le redazione di Valsassinanews, vi ringrazio per l’occasione che mi date con la pubblicazione dell’articolo sull’asfalto di Barzio di oggi.

Sono un artigiano edile dell’altopiano e ho frequentato anche le scuole per muratori. Sapete cosa mi hanno insegnato sugli asfalti? Mi hanno detto che le asfaltature delle strade vanno fatte durante le stagioni calde perché il mix di catrame e pietrisco si amalgama meglio con le temperature alte. A Barzio, invece, le asfaltature le fanno a novembre!

Magari ha ragione il Sindaco di Barzio che avrà ordinato questi lavori! Ma lui che è ingegnere ne saprà di più che neanche noi poveri artigiani edili. Magari è stato consigliato male dai suoi! Mah!

Voglio vedere adesso; su questi asfalti ci ha nevicato sopra, ci metteranno del sale per non far ghiacciare la neve e cosi l’asfalto si logora e poi a primavera, o anche prima, si formeranno le buche e poi faranno i rappezzi.

Ma il colmo di tutto è che sulla strada principale di ingresso a Barzio, dal confine con Cremeno per almeno 300, 400 metri hanno cominciato le operazioni per la nuova asfaltatura.
Ora, dopo la fresatura di tutta questa strada con i tombini rialzati, passeranno con gli spazzaneve e gli stessi per spazzare la neve o faranno gimkane o tireranno su i tombini. Mah!

Altro metodo che mi hanno insegnato è quello che subito dopo la fresatura e prima di mettere l’asfalto, la superficie fresata – che deve essere asciutta – va trattata con catrame a spruzzo come fondo prima di mettere il mix di catrame e pietrisco. Cosa faranno adesso: Mah!

Ma il Sindaco, prima di ordinare questi lavori si è reso conto in che stagione siamo. Mah!
Ha guardato le previsioni del tempo. Mah!

Tanto i soldi pubblici non hanno padroni; ma i cittadini che sanno da che parte vengono se ne ricorderanno sicuramente.

Lettera firmata

LEGGI ANCHE

ASFALTO A BARZIO: OLTRE ALLO SLALOM ANCHE LA NEVICATA ‘IMPREVISTA’

 




VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

COVID: EMERGENZA FINITA?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2021
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930