PET MANIA, DA PASSIONE A PROFESSIONE: IL BOOM DEL SETTORE ANIMAL CARE



In Italia sono tantissime le persone che hanno una passione innata per gli animali, al punto che la Penisola può essere considerata come uno dei paesi più pet friendly in assoluto. Ebbene, anche in questo settore la passione può presto trasformarsi in una professione, al pari di molte altre attività. Vediamo dunque di capire come, analizzando al contempo il boom del settore animal care.

Come trasformare la passione per gli animali in un lavoro

Per riuscire a trasformare la propria passione per il mondo pet in una professione, è necessario, come prima cosa, informarsi sui percorsi formativi validi da intraprendere per lavorare con gli animali. Per alcune professioni potrebbe essere richiesto il diploma di laurea, come nel caso del veterinario, mentre per altre possono bastare i corsi professionali organizzati da enti specifici, come il centro europeo di formazione.

La scelta della propria strada dipende anche dal tipo di passione che si ha, come nel caso delle persone che entrano più facilmente in sintonia con i cani, e che decidono di intraprendere la strada del dog sitter, o nel caso degli addestratori, un altro lavoro a tinte pet che, in Italia, sembra riscuotere un enorme successo.

Non potremmo non citare anche gli imprenditori di questo settore che scelgono di aprire negozi dedicati ai pet, oltre ovviamente a coloro che vi lavorano all’interno, o, ancora, i toelettatori per cani e i pet detective; in quest’ultimo caso, si fa riferimento a quegli esperti specializzati nel reperimento di animali domestici scomparsi.

I dati sul boom del settore animal care e alcuni consigli utili

Come anticipato più volte, il settore animal care è uno dei più in voga in questo momento, e come sempre ci pensano i dati a fornire una panoramica chiara. Nello specifico, si parla di un aumento notevole in termini di corsi di formazione, in settori quali la toelettatura e la vendita al dettaglio di prodotti per animali domestici.

Si tratta di professioni che, spesso, possono essere intraprese studiando per un breve periodo di tempo, tramite percorsi di studio piuttosto rapidi.

Naturalmente per riuscire ad ottenere un posto di lavoro in questo settore è importante essere non solo qualificati, ma anche bravi nel presentarsi. Non sempre risulta semplice farsi notare dagli addetti al recruiting, in quanto si tratta di un settore abbastanza competitivo. Fondamentale, dunque, proporre una buona candidatura di lavoro, fornendo un CV completo in tutte le sue parti, in cui appaiono tutte le informazioni più importanti relative alle proprie competenze e alle esperienze pregresse. Qui si suggerisce di fare riferimento a qualche esempio di curriculum vitae disponibile sul web, così da riuscire a colpire positivamente chi di dovere, e ottenere il proprio lavoro dei sogni. Infine, un ultimo consiglio prezioso è quello di fare esperienza anche all’estero, per via del numero di opportunità presenti all’interno del settore animal care.

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2021
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK