L’ALIMENTAZIONE DEL CANE PER SALVAGUARDARE LA SUA SALUTE



L’alimentazione per un cane è fondamentale, in quanto l’80% della sua salute è da attribuire proprio ad una sana e corretta alimentazione. Comprendere al meglio come funziona una dieta sana ed equilibrata, non è una cosa del tutto semplice, soprattutto quando si è alle prime armi e l’arrivo di un cucciolo emoziona tutti, spesso facendo passare in secondo luogo aspetti fondamentali come l’alimentazione.

Prestare attenzione al cibo è fondamentale per una sana crescita e per preservarne lo stato di salute. Di fondamentale importanza è lasciarsi consigliare dal proprio veterinario. Altrettanto considerevole è seguire alcuni consigli molto utili e salubri. Una giusta alimentazione presume un giusto equilibrio di tutti i micronutrienti necessari, proprio come accade con gli esseri umani, con una percentuale di nutrienti giustamente diversa da quella che viene assunta da un essere umano.

Il proprio animale a quattro zampe, dovrebbe seguire una dieta caratterizzata da proteine, per un contenuto di circa il 20%, percentuale da seguire per tutelare e conservare il loro sano stato di salute. Inoltre anche i carboidrati sono fondamentali, in quanto forniscono energia, mentre i grassi non dovrebbero essere assunti in grosse quantità. Inoltre anche le vitamine sono importanti e con esse anche i sali minerali.

I cuccioli dovrebbero cibarsi quattro volte in una giornata, per poi abbassare le dosi giornaliere a tre pasti, fino ad arrivare a due pasti una volta diventati adulti. In questo ultimo caso, tra un pasto e l’altro è necessario che trascorrano almeno otto ore, così da permettere una digestione corretta ed esule da problemi. Il primo pasto rappresenta quello principale e proprio per questo deve includere tutti i nutrienti fondamentali.

Il secondo pasto deve ovviamente essere più leggero. Nei casi in cui si volesse concedere un premio al proprio animale a quattro zampe, è possibile donargli qualche biscottino, sempre tenendo conto che, essendo comunque calorici, vanno ottemperati come parte integrante del pasto; dunque non bisogna eccedere. Regola importante è quella di offrire cibo sempre allo stesso orario, per conservare una certa regolarità.

Il cibo per cani naturale deve essere quanto più di qualità possibile come, ad esempio, quello proposto da Amusi, dove è possibile trovare crocchette studiate con esperti nutrizionisti. inoltre bisogna non cedere ad alcune false supposizioni, come quella inerente al fatto che cucinare cibo al proprio cane è più salutare del cibo preconfezionato. Questa affermazione non è veritiera, in quanto non sono né salutari, né naturali per cani. L’alimentazione casalinga, non rappresenta dunque, la scelta ottimale per la salute del proprio amico a quattro zampe.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK