CONTI DEPOSITO, I CONSIGLI PER L’APERTURA NEL 2022



conti deposito sono strumenti di investimento pensati per chi è alla ricerca di un prodotto finanziario senza rischi.

Tra i vantaggi dei conti deposito c’è la possibilità di ottenere un piccolo rendimento dalle somme depositate. Proprio per questo viene consigliata l’apertura di un conto deposito che è differente da un conto corrente lasciato in balia dell’inflazione e dei costi di gestione.

Ricordiamo che i soldi sul conto corrente non solo vengono erosi dai costi e dall’inflazione, ma non danno interessi. Per chi desidera preservare il proprio capitale e ottenere un piccolo profitto lo strumento migliore è, quindi, un conto deposito.

La guida di Affari Miei sui migliori conti deposito chiarisce le idee sulle varie tipologie di conto e su quale preferire. Un utile approfondimento per chi si affaccia per la prima volta in questo settore e vuole avere la migliore guida possibile a propria disposizione.

Quando si apre un conto deposito si conosce già il tasso di interesse che verrà riconosciuto e questo è un altro vantaggio da prendere in considerazione. Quest’ultimo si aggira tra l’1 e il 2,5%. Una buona percentuale, al netto dei tempi, se si considera che il conto corrente non riconosce alcun interesse. Con il conto deposito il rendimento è anche costante nel tempo e, quindi, non deve fare i conti con l’andamento dei tassi di interesse.

Esisto due tipologie di conti deposito. Ci sono i conti deposito vincolati e i conti deposito liberi. Se si sceglie un conto deposito libero si ha la possibilità di ritirare il denaro in qualsiasi momento. Nel caso di conto deposito vincolato, invece, si deve attendere la scadenza del vincolo. La durata del vincolo non è sempre fissa, ma può variare e si può andare da 1 mese a 5 anni. Anche in questo caso si conosce la durata del vincolo prima dell’apertura del conto stesso.

La scelta da fare deve tenere in conto quelle che sono le proprie esigenze. Ad ogni modo, se si vuole avere un maggiore controllo dei propri soldi si potrebbe optare per una soluzione senza vincolo.

Alcune banche oggi offrono la possibilità di aprire un conto deposito senza costi di gestione e questo è un ulteriore vantaggio che dovrebbe far preferire questa soluzione rispetto ai conti correnti. Se si desidera far fruttare liquidità e risparmi si deve investire. Chi non vuole rischiare con altre tipologie di investimento può optare per questo tipo di conto che dà un minimo profitto in maniera sicura.

VIDEO: RIFIUTI SOTTO LE ANTENNE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

NUOVA COLATA DI CEMENTO SULL'ALTOPIANO VALSASSINESE

  • Basta, stanno distruggendo l'ambiente (50%, 254 Voti)
  • Sì allo sviluppo ma senza pregiudicare il territorio (23%, 120 Voti)
  • Con quei soldi si può investire diversamente (14%, 73 Voti)
  • È la modernità, baby... (6%, 31 Voti)
  • È sempre il solito magna-magna (5%, 26 Voti)
  • L'argomento non mi interessa (2%, 8 Voti)

Totale votanti: 512

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2022
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31