6 MILIONI PER IL LEGNO VALSASSINESE: ECCO PERCHÈ



VALSASSINA – Un investimento importante, da ben 5.997.000 euro, quello finanziato da Regione Lombardia per dare vita al progetto VaLIDes, “Valorizzazione del legno locale per lo sviluppo di prodotti innovativi per la decarbonizzazione”, che ha un obiettivo ben preciso: creare una rete di piattaforme logistico-commerciali per la gestione di diversi tipi di biomassa legnosa, che verrà trasformata per migliorarne la marginalità e per aumentare la redditività delle aree rurali.

Nelle piattaforme si produrranno: biochar, cippato calibrato, legna da ardere essiccata, compost di qualità e soprattutto servizi per i cittadini e le piccole imprese che non possono strutturarsi per valorizzare il materiale legnoso e produrre biocombustibili di qualità standardizzata. L’obiettivo ultimo è quello di massimizzare il valore del legno con un approccio a cascata creando valore sul territorio.

“Le piattaforme assumono diversi caratteri di innovatività sia in termini di prodotti che in termini di servizi offerti alle aziende ed alla popolazione residente nell’area di riferimento. Le aree coinvolte sono terreni con una forte densità boschiva, una discreta attività agricola e una ridotta attività industriale. A questo si vanno ad aggiungere, in linea con tutte le altre aree rurali italiane, dinamiche di abbandono dei territori più marginali con ricadute sulla gestione di fondi agrosilvopastorali. Per mantenere la funzione, anche protettiva, di questi territori, la gestione attiva e consapevole è necessaria” spiega Davide Maroni, responsabile del settore tecnico della Comunità Montana locale.

LEGGI ANCHE

DALLA REGIONE PIOGGIA DI SOLDI PER LA VALORIZZAZIONE DEL LEGNO LOCALE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK