OLIMPIADI E CEMENTO. INTERVIENE SERTORI: “OK A UN CONFRONTO”



MILANO – Con una nota nella tarda mattinata odierna l’assessore regionale alla Montagna Massimo Sertori fa sapere che “per quanto riguarda i Patti territoriali nel lecchese, nel mese di settembre verrà convocato un tavolo di confronto che vedrà coinvolte tutte le parti in causa”. La politica dunque avrebbe accettato di confrontarsi con i territori per cercare “la massima condivisione”.

I ‘Patti Territoriali’ per Barzio e il comprensorio dei Piani di Bobbio – condizionati dalle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 – sono rimasti a lungo nel silenzio e sono stati scovati e resi pubblici da Valsassinanews nell’agosto dello scorso anno. Pochi giorni fa è sceso in campo il sottosegretario Antonio Rossi annunciando la disponibilità di 11 milioni di euro.

La popolazione ha quindi avviato una raccolta firme per chiedere di ripensare la cementificazione dei prati a valle dell’abitato di Barzio e di limitare il consumo di suolo, petizione che in meno di una settimana ha quasi raggiunto le mille adesioni.

Comprensibile dunque la preoccupazione dei sindaci dell’altopiano che alle firme hanno replicato con un comunicato congiunto sostenendo la bontà delle ambizioni di sviluppo.

Ora, dopo il sottosegretario Rossi, da Milano si scomoda anche il potente assessore valtellinese il quale, anche in vista della tornata elettorale autunnale, fa sapere che: “Per quanto riguarda i Patti territoriali nel lecchese, a margine di un incontro che si è tenuto oggi, l’assessore a Montagna ed Enti locali Massimo Sertori e il sottosegretario Antonio Rossi, di comune accordo, hanno deciso che nel mese di settembre verrà convocato un tavolo di confronto che vedrà coinvolte tutte le parti in causa, così da poter ulteriormente illustrare i progetti di sviluppo con la massima condivisione”.

RedPol

 

NEI GIORNI SCORSI

SONDAGGIO: I LETTORI CHIEDONO DI PROTEGGERE IL TERRITORIO

VERSO LE 700 FIRME LA PETIZIONE ANTI “OLIMPIADI DEL CEMENTO” IN VALLE

CEMENTO IN ALTOPIANO: LA PETIZIONE STANA I SINDACI. “LO SCI È CENTRALE. SIAMO NOI LE SENTINELLE DELL’AMBIENTE”

IL GRAFFIO/CONSUMO DI SUOLO: SOLDI A PIOGGIA MA NON PER LE CALAMITÀ

RIPORTARE LO SCI SU PISTA AD ARTAVAGGIO? LUCA ROTA: “UN ATTO DI VIOLENZA AL LUOGO E ALLA SUA STORIA RECENTE”

SVOLTA “VERDE”? ANCHE IL LEGHISTA BENEDETTI CRITICA I PROGETTI CEMENTIFICATORI LEGHISTI

“STOP ALLE OLIMPIADI DEL CEMENTO”. UNA RACCOLTA FIRME PER PROTEGGERE BARZIO DALLA SPECULAZIONE

L’OPINIONE: “MILIONI PER LE ‘AUTOSTRADETTE’ MENTRE IL FONDOVALLE RESTA MONCO”

CEMENTO IN ALTOPIANO: “REALE SVILUPPO O CASSA DEL MEZZOGIORNO?” ALTRE DIECI DOMANDE APERTE AI SINDACI CORTI E ARRIGONI BATTAIA

“MONTAGNA, SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ OPPURE PARCO DISNEYANO”: IL CIRCOLO AMBIENTE ILARIA ALPI INTERVIENE SUL CASO ALTOPIANO

ALTRO CEMENTO IN ALTOPIANO: 11 MILIONI PER ‘AUTOSTRADA’, PARCHEGGI EXTRA E UNA NUOVA SEGGIOVIA IN ARTAVAGGIO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

agosto 2022
L M M G V S D
« Lug   Set »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

METEO VALSASSINA