LA LUNGA SCIA DI COLPI NELLE AZIENDE: DA MARZO AD OGGI TANTI EPISODI, FANNO GOLA LE PREZIOSE “PLACCHETTE”



CORTENOVA – Quello andato in scena nella notte tra giovedì e oggi è almeno il terzo assalto alle fabbriche di Cortenova dal marzo dell’anno in corso: tanti furti concentrati nelle notti, nell’arco di poco più di sette mesi.

Le modalità sono analoghe e puntuali, la “resa” elevata poiché quasi sempre i ladri riescono ad ottenere cospicui bottini, nel mirino delle loro attività criminose sono costantemente le famose e preziose “placchette“, solitamente realizzate in tungsteno (materiale molto costoso, che dunque fa gola). Si tratta di utensili da taglio impiegati per tornire, si montano sulla testa delle attrezzature nei torni manuali e a controllo numerico. Di diverse forme e misure, dette anche “inserti“, costano decine di euro l’una e per questo in alcune aziende vengono tenute sotto chiave.

La costanza con la quale i delinquenti agiscono pressoché indisturbati fa poi pensare, dato che invariabilmente i soliti ignoti scassinano i serramenti o entrano perfino più facilmente nelle fabbriche, caricano gli oggetti del loro desiderio su automezzi – a volte di proprietà delle stesse ditte saccheggiate – e se ne vanno senza colpo ferire.

Troppo facile, insomma, per non pensare a qualche “basista” o quantomeno a generosi appoggi a favore dei ladri di placchette (e altro).

RedCro


DALL’ARCHIVIO DI VN: I PRECEDENTI

FURTI IN FABBRICA A CORTENOVA, NUOVA ONDATA: VIA PLACCHETTE E FURGONE, ALMENO 100MILA EURO DI BOTTINO

NUOVA RAFFICA DI FURTI NOTTURNI NELLE DITTE A BINDO: INDAGINI IN CORSO

CORTENOVA/STRANI FURTI IN FABBRICA: IN SERIE, SEMPRE SENZA COLPO FERIRE. IN CORSO INDAGINI DI CARABINIERI E POLIZIA LOCALE

CORTENOVA, NUOVA RAFFICA DI FURTI NELLE FABBRICHE METALMECCANICHE

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre 2022
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK