ELISOCCORSO A CORTENOVA UN RESIDENTE INFORTUNATO IN VALLE DEI MULINI



CORTENOVA – Intervento serale per i soccorritori alpini del Cnsas di Barzio, entrati in azione col tramonto del sole nelle zone impervie della valle dei Mulini nel territorio comunale di Cortenova, all’inizio del sentiero che porta verso Cainallo.

I tecnici sono stati attivati intorno alle 17:30 dalla centrale per un uomo di sessant’anni, che era precipitato in una zona boschiva molto scoscesa, mentre stava effettuando un’escursione in compagnia di un’altra persona. L’uomo aveva riportato diverse lesioni e quindi hanno chiesto soccorso. Sono partite le squadre territoriali della Valsassina, dieci i tecnici impegnati più un medico del Cnsas della Stazione. I soccorritori hanno raggiunto la persona infortunata, che è stata stabilizzata e poi con una breve calata trasportata fino al punto in cui poteva essere recuperata agevolmente dall’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Per compiere questa operazione, i soccorritori hanno utilizzato il sistema Next, particolarmente indicato nelle situazioni in cui la persona deve essere immobilizzata nel modo corretto per poi essere issata direttamente a bordo dell’elicottero con il verricello. L’intervento è terminato in serata

I soccorsi al ferito, un uomo del posto, hanno reso necessario anche l’utilizzo dell’elicottero decollato da Como. Areu descrive il caso come un codice rosso alla chiamata, poi “retrocesso” a giallo.

In serata l’uomo, è stato trasportato all’ospedale di Gravedona; avrebbe battuto la testa ma senza procurarsi conseguenze che ne mettessero in pericolo la vita. Ha comunque riportato un trauma cranio-facciale e uno alla spalla.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

gennaio 2023
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK