LE “CARAMELLE DI SGOMBRO” DEL CFPA CONQUISTANO LA LILT



CASATENOVO – La Lilt lo dice da sempre: la lotta ai tumori comincia a tavola. Per questo, in occasione della Settimana Nazionale della Prevenzione oncologica si sono svolte le premiazioni della terza edizione del progetto “Cibo, Gusto e salute: il futuro nelle nostre bocche”. Il progetto, rivolto a tutte le scuole alberghiere, mira a formare e informare i giovani che si occupano di alimentazione e che saranno gli chef di domani, affinché possano conoscere bene la cultura della prevenzione a tavola tenendo conto del bilanciamento degli ingredienti, del controllo delle porzioni, della ricerca dei prodotti migliori rispettosi della stagionalità e della territorialità.

Sei scuole del territorio con un totale di 220 alunni hanno seguito i webinar con specialisti Lilt per apprendere gli “stili di vita salutari” e quattro scuole si sono poi sfidate in presenza nella mattinata del 24 marzo scorso all’“Istituto Graziella Fumagalli” di Casatenovo creando una ricetta sana utilizzando un paniere con alcuni carboidrati del territorio.

Gli istituti convolti sono stati l’Istituto Professionale Statale G. Fumagalli di Casatenovo, l’Istituto Alberghiero di Casargo, l’ Istituto Romagnosi di Erba e la Scuola Superiore Ezio Vanoni di Porlezza con gli studenti delle ultime classi. Ogni classe si è impegnata a scegliere e a cucinare un menù sano che è stato assaggiato da una giuria competente.

Vincitori sono stati i futuri chef della scuola di Casargo che hanno cucinato le “caramelle di sgombro” e si è aggiudicato il diploma per la migliore ricetta e l’ istituto Romagnosi di Erba che ha cucinato i “Fagottini di rana pescatrice” si è aggiudicato la ricetta più salutare.

La Lilt Associazione Provinciale di Lecco APS ringrazia tutti gli studenti e tutti i docenti che hanno collaborato alla buona realizzazione del progetto mostrando passione e dedizione.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK