CNSAS LOMBARDO: TRE GIORNI DI CORSO ALLA CASCATA DELLE MARMORE



CASCATE DELLE MARMORE (TERNI) – La squadra forra è uno dei gruppi tecnici regionali del Cnsas Lombardo: per l’alta specializzazione raggiunta è sempre più spesso chiamata a operare anche fuori regione. Tra le competenze della squadra, composta da tecnici alpini e speleologici provenienti dalle cinque delegazioni lombarde, rientrano anche quelle relative alla movimentazione e al soccorso in acque bianche, anche in presenza di una portata idrica consistente.

Gli scenari comprendono fiumi, acque tumultuose, nuoto in corrente e quindi le peculiarità tecniche trovano applicazione sia in situazioni all’interno di torrenti particolarmente acquatici, sia in emergenze alluvionali, sempre più frequenti. Nel 2022 i tecnici lombardi avevano già affrontato un modulo base di formazione; quest’anno si è tenuto il modulo avanzato alle Cascate delle Marmore, a Terni, in Umbria.

Nei tre giorni di corso, ospitati nella sede del Soccorso alpino e speleologico umbro, sotto la guida di un istruttore nazionale e di uno regionale, i tecnici hanno approfondito i concetti di idrologia, la corretta organizzazione delle squadre con relativi materiali specifici, la valutazione dei rischi, le tecniche di approccio e movimentazione in acque bianche, le operazioni di assistenza in sicurezza, le tecniche di soccorso a feriti.

Inoltre, sono state effettuate alcune prove di nuove manovre e si è testato l’utilizzo di materiali in abbinamento alla barella stagna canyon in dotazione, anche alla luce di quanto osservato sul campo durante i recenti interventi alluvionali in Emilia Romagna. Tutti i tecnici hanno potuto provare di persona la forza dell’acqua e i movimenti vorticosi in corridoi, buchi, onde e rulli. La trasferta è stata un’occasione preziosa per rafforzare la sinergia all’interno della squadra e anche un bel momento di scambio e confronto con il Servizio regionale umbro, che ha gentilmente ospitato la squadra forra lombarda.

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

LA VALLE ACCOGLIE AL "MEGLIO" TURISTI E VILLEGGIANTI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

settembre 2023
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK