FUSIONI. BUZZELLA: “L’ESPERIENZA VALVARRONE UN MODELLO PER TANTI”



Ho letto con interesse le considerazioni del signor Baruffaldi, grande conoscitore delle vicende valsassinesi, in merito al progetto di fusione tra il comune di Cortenova e Primaluna. Molte delle citate considerazioni sono ovviamente condivisibili, ma per dovere di cronaca mi permetto di fare alcune precisazioni storiche in merito all’esperienza della Valvarrone, che ho vissuto in prima persona.

L’Unione dei comuni della Valvarrone è stata la prima in Italia e un modello per altre realtà. Gli amministratori di allora – i sindaci Arrigoni Patrizio, Maglia Piergiulio, Pandiani Pierfranco e il primo Presidente dell’Unione Adamoli Ferruccio – videro con lungimiranza una grande opportunità per i tre comuni (Sueglio entrò successivamente nel 2000 – sindaco Cargasacchi Luigino).

Infatti, nell’arco dei 22 anni di vita dell’Unione, grazie anche ai contributi statali e soprattutto regionali e a varie sinergie, si è potuto garantire servizi ai cittadini, che sicuramente i quattro piccoli comuni potevano solo immaginare.

Come noto, alla conclusione “naturale” di questo percorso e non per la fine dei contributi, tre comuni – Introzzo, Tremenico e Vestreno – hanno scelto di fondersi nel comune di Valvarrone, mentre il comune di Sueglio alla fine ha deciso liberamente e democraticamente di proseguire da solo. Certo non è mancato il confronto tra i vari amministratori, ma si è andati poi compatti verso il referendum, ove il “sì” ha ottenuto un consenso quasi totale.

Ad oggi parlerei di un successo, anche se parziale, ma di un successo. I fallimenti sono altra cosa. Cito anche come buone pratiche anche l’esperienza del comune di Tremezzina e del comune di Bellano e Vendrogno.

La fusione è una scelta epocale e va perseguita ove serve, la cui bontà si può giudicare solo dopo alcuni decenni. Quello che posso consigliare ai sindaci interessati è di non guardare solo all’aspetto economico, seppur fondamentale, ma di considerare anche altri aspetti sia pro che contro, da rappresentare ai propri cittadini.

Luca Buzzella
Sindaco di Valvarrone

 

LEGGI ANCHE

FUSIONI, L’EX PRESIDENTE C.M. BARUFFALDI CONTRO ADAMOLI (VALVARRONE)

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK