MASTERCLASS ORGANISTICA. TORNA IL MAESTRO LUDGER LOHMANN CON LEZIONI SUL ROMANTICISMO TEDESCO



BARZIO – Sarà Ludger Lohmann il docente della XI Masterclass proposta dalla Rassegna Organistica Valsassinese per l’estate 2024. 

Il maestro tedesco, affezionato ospite della Rassegna, ha già tenuto la settimana di studi specialistici nel 2015, nel 2017 e nel 2021, e tornerà dunque il prossimo agosto con lezioni dedicate al Romaticismo tedesco. Una presenza quella del musicologo di fama internazionale che ribadisce l’elevata qualità della proposta musicale della Rassegna, capace di coinvolgere musicisti celebri e apprezzati in tutto il mondo. Non da meno è la Masterclass, che ogni estate attrae sul territorio studenti e giovani concertisti dai conservatori di tutta Europa.

Ad inaugurare la Masterclass, il 19 agosto, un concerto del docente, al termine del percorso saranno invece gli allievi a esibirsi. Protagonista sarà come sempre il grande organo meccanico Mascioni op.1016 della chiesa parrocchiale di Barzio.

“Si continua così – spiega il direttore artistico Daniele Invernizzi – il percorso temporale iniziato lo scorso anno con lo studio dei maestri pre-bachiani della Germania del Nord fino a Bach. Quest’anno si passa dal barocco al romanticismo di scuola tedesca con uno dei massimi studiosi di questo repertorio”.

Il numero di partecipanti è limitato e la scadenza per le iscrizioni è fissata al 31 maggio. Per info e iscrizioni scrivere a  rassegnaorganisticavalsassna@gmail.com.

Ludger Lohmann è nato nel 1954 a Herne (RFT), ha compiuto gli studi di musica sacra e musicologia presso il Conservatorio e l’Università di Colonia, organo con il Prof. Wolfgang Stockmeier, clavicembalo con il Prof. Hugo Ruf, e studi superiori d’organo con Anton Heiller (Vienna) e Marie-Claire Alain (Parigi). Ha vinto numerosi concorsi internazionali: i più importanti sono il Concorso delle radio Tedesche a Monaco nel 1979 e il Grand Prix de Chartres nel 1982.
Ottiene nel 1981 la promozione a dottore di musicologia con “Studi sui Problemi d’articolazione degli strumenti a tastiera nei secoli XV, XVI e XVII”. Al presente lavora sui problemi dell‘esecuzione della musica romantica, nel progetto di studi organologici presso l’università di Göteborg, Svezia.
Dal 1983 è professore d’organo presso il Conservatorio e organista della Chiesa cattedrale S. Eberhard di Stoccarda. Ha tenuto concerti e masterclass in numerosi paesi europei, Giappone, Corea, America del Nord e del Sud, e ha al suo attivo numerose registrazioni discografiche e radiofoniche. Nel 1989 è stato per alcuni mesi professore d’organo presso l’Università di Hartford, Connecticut, U.S.A.

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

SAGRA DELLE SAGRE DA CAMBIARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2024
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK