VAL DI FASSA – Asja Zenere ha conquistato un bronzo pesante nel gigante valido per il titolo italiano assoluto, disputatosi ieri sulla pista Mediolanum della Ski Area Lusia, in Val di Fassa. La barziese ha offerto una prestazione solida, ma ha dovuto cedere il passo a Ilaria Ghisalberti, al suo primo titolo italiano assoluto, e a Lara Della Mea. Con un distacco di 1″73 dalla vetta, Zenere ha comunque dimostrato il suo valore, conquistando un podio prestigioso.
La competizione è stata segnata da un drammatico colpo di scena: l’infortunio di Federica Brignone, che dopo una prima manche impeccabile si è vista costretta al ritiro a causa di una grave frattura alla gamba sinistra.
Per Roberta Melesi, invece, la gara si è rivelata particolarmente amara.
La ballabiese ha vissuto una giornata difficile, terminando la sua corsa nella prima manche senza riuscire a concludere la prova.
Una delusione che, però, potrebbe trasformarsi in nuova determinazione per le prossime sfide che attendono la ballabiese.
Nel supergigante maschile disputato sulla pista “La VolatA”, il moggese Luca Ruffinoni ha chiuso in tredicesima posizione, con un distacco di 1″92, ma soprattutto ha trionfato nella graduatoria del Gran Premio Italia Giovani, avvicinandolo alla vittoria della competizione e alla chiamata della nazionale; a vincere la gara Giovanni Franzoni, che ha conquistato il titolo assoluto, precedendo di 98 centesimi Nicolò Molteni.
Nell’appuntamento del supergigante di venerdì 4, a Passo San Pellegrino (TN), Zenere ha fatto registrare invece un ottimo quarto posto, segnando un tempo di 1:13.69, a +1.31 dalla vincitrice Laura Pirovano.
Sulla pista Mediolanum della Ski Area Lusia, invece, l’oro nel gigante va nuovamente a Giovanni Franzoni, che ha ottenuto il titolo italiano assoluto anche nel superG e l’argento in discesa. Diciassettesimo Luca Ruffinoni, che al cronometro ha fatto registrare un tempo di 2:17.65, a +3.39 dal bresciano.