INAUGURATA A BARZIO LA MOSTRA DELL’ASSOCIAZIONE ‘LILLI BERGAMINI’

PRIMALUNA – Il 1° maggio è stata inaugurata la mostra-concorso di pittura “Tra cuore e colori: le donne dipingono il mondo”, in corso fino al 4 maggio al Museo La Fornace di Barzio, località Pratobuscante, visitabile con entrata libera dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 18:30. Un evento organizzato dall’Associazione Liliana Bergamini OdV che vuole celebrare la creatività femminile e la maternità.

Sono esposte 130 opere, inserite tra gli oggetti delle collezioni, in un contesto suggestivo e originale. Quaranta artiste provenienti dalla provincia di Lecco e da quelle limitrofe hanno presentato i loro quadri che sono stati valutati dalla giuria di esperti composta da Manuela Sabatini, Raffaella Lamberti, Fabio Durante e Gianfranco Combi. I visitatori avranno anche loro l’opportunità di esprimere il proprio giudizio attraverso una scheda fornita dall’organizzazione, contribuendo così a una ulteriore valutazione.

Nell’intervento introduttivo e di saluto, Francesco Mazzeo, presidente dell’Associazione Lilli Bergamini OdV, ha ricordato ai partecipanti la figura di Liliana Bergamini, a cui l’associazione è intitolata. Ha sottolineato quanto questo momento sia speciale, sia per la partecipazione delle artiste e dei visitatori, sia per l’emozione di vedere riunite tante opere di artiste provenienti da background diversi, con tecniche e interessi vari.

Anche il collezionista e critico d’arte Fabio Durante ha collegato le opere esposte alla figura di Liliana, richiamando lo spirito con cui l’artista si esprime attraverso la sua arte: una tecnica guidata dal sentimento e dal cuore. L’opera visibile è solo una parte di un universo di emozioni che l’hanno generata. Durante il suo intervento, ha inoltre evidenziato la vivacità del territorio valsassinese, dove molte donne si esprimono artisticamente attraverso la pittura, e una nutrita rappresentanza di queste artiste ha esposto le proprie opere nella mostra.

Vanno ricordati anche due importanti appuntamenti all’interno della mostra: oggi, venerdì 2 maggio, nel pomeriggio, si terrà un momento dedicato all’attività di ALFA – Associazione lecchese famiglie affidatarie, nella quale Liliana ha avuto un ruolo attivo, contribuendo a progetti di adozione e affido. Un messaggio importante che invita a riflettere: “Se ognuno di noi fa qualcosa, insieme possiamo fare molto”.

Sabato 3 maggio, nel pomeriggio, interverranno Paolo Ripamonti, presidente della LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori di Lecco, e Celestina Manzoni, medico volontario LILT di Primaluna, per presentare le attività dell’associazione a sostegno della prevenzione oncologica su tutto il territorio provinciale. Infine, domenica 4 maggio alle 16 si terrà la premiazione delle artiste partecipanti alla mostra-concorso.