INTERNET VELOCE, COSA STA SUCCEDENDO IN VALSASSINA? PARLA L’ESPERTO



VALSASSINA – Nell’ultimo mese si è molto parlato di fibra ottica e internet veloce: da Taceno a Barzio sono stati realizzati o annunciati lavori per migliorare il servizio e offrire connessioni sempre più potenti, ma da profani è facile fare confusione tra sigle e misurazioni. Per fare chiarezza sul tema cediamo la parola all’esperto: Marco Ganassa, installatore e antennista di Barzio.



Arriva la fibra per Internet veloce anche a Barzio? Si, arriva internet veloce con fibra Fttc.

Fttc vuol dire che la fibra ottica non arriva a casa dell’utente, ma si ferma in alcune delle cassette di derivazione che Tim ha per il paese.

Dalle derivazioni, il collegamento sarà ancora in rame (cosiddetto doppino) fino all’utente. Questo vuol dire che, a secondo della distanza che l’utente avrà dalle derivazioni, si potranno avere velocità fino a 200 Mbps, ma che potrebbero essere meno se si è distanti dalle derivazioni.

Se confrontata con l’attuale Adsl di Tim, che varia da 4 a 18 Mbps, è un bel salto in avanti. L’unica incognita sono doppini in rame, in molte zone vecchi e logori, per non dire di peggio (vedi foto a destra: l’armadio, in via Roma a Barzio, è in questo stato da dicembre ed è così a tutt’oggi).

Ftth invece sarà la fibra di OpenFiber, i cui lavori inizieranno a breve anche per Barzio.
Ftth è la fibra che arriva a casa o in prossimità e che permetterà velocità fino a 1000 Mbps (mille). A parte i primi mesi di collaudo, la fibra di OpenFiber sarà messa a disposizione di diversi operatori, tra i quali Vodafone, Fastweb, Sky WiFi, Eolo Fibra, Wind ecc… (non Tim, a meno di accordi futuri). Con OpenFiber ci sarà la possibilità di scegliere tra più offerte.

In linea teorica l’offerta migliore sarà data dalla fibra di OpenFiber, ma di certo anche quella di Tim Fttc sarà un bel passo avanti per chi ancora usa l’Adsl e ben venga questa Fttc di Tim.

Tempistiche: per Tim in teoria non dovrebbero passare molti mesi, visto che i lavori non sono molti da fare. Per OpenFiber ci vorrà un po’ di più, in linea teorica termine lavori entro estate 2022.

In precedenti articoli si è parlato di internet via fibra a Taceno e a Cortenova.
La fibra di Taceno è OpenFiber, ed è già attiva e utilizzabile, ma per i primi mesi è venduta solo da un provider di OpenFiber. Passati i primi mesi sarà poi disponibile per tutti: Vodafone, Fastweb, Sky WiFi, Eolo Fibra, Wind ecc… (tranne Tim).
Per la fibra di Cortenova si tratta di fibra “aziendale”, con prezzi ammortizzabili solo da grandi ditte. Fibra che per altro esisteva già da tempo ma essendo abbastanza costosa è poco utilizzata.

E negli altri paesi? Per la fibra di Tim non si sa niente, ma di sicuro gradatamente coprirà più o meno tutta la Valle.

Per OpenFiber, entro il 2024 l’intera Valsassina dovrebbe essere coperta dalla sua fibra. Date precise non ce ne sono, ci sono delle previsioni comune per comune, ma sono previsioni e quindi non certezze. Se dovessimo guardare le previsioni fatte nel 2019, Barzio dovrebbe avere già attiva e utilizzabile la fibra di OpenFiber…

Nelle immagini in questa pagina vedete il significato delle varie sigle Fttc, Ftth e Fwa, quest’ultima ben nota da noi perché è quella utilizzata da Eolo e ultimamente da Vodafone e Tim.

Attualmente in Valle ci sono più alternative per avere internet veloce, da Eolo Fwa (fino a 100 Mbps, e per aziende anche molto di più), Vodafone Fwa con velocità fino a 100 Mbps, Tim Fwa, vari operatori via Adsl e i vari operatori mobili (Vodafone, ho-mobile, Tim, Wind3 ecc…).

Curiosità, quale è la vostra velocità attuale e che operatore avete?
Per fare il test potete utilizzare questo link: è un test valido per qualsiasi rete o operatore, sia fisso che mobile.

Un esempio di test è questo, fatto con Eolo 100 Mbps, o più sotto con Tim da smartphone.


C. C.

LEGGI ANCHE

BARZIO, ARRIVA LA FIBRA OTTICA. CANTIERI PER COLLEGARE 14 ARMADI

E VENNE IL GIORNO DELLA FIBRA OTTICA IN AZIENDA. ANCHE IN VALSASSINA

SI ACCENDE LA FIBRA OTTICA NEL COMUNE DI TACENO

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE IN CENTRO VALLE: INTROBIO DEVE ENTRARE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK