LA LECTIO DI DON GRAZIANO: ANDARE IN CHIESA SEGNO DI FEDE



Ogni domenica “andiamo in Chiesa” per la messa. E’ una tradizione, un’abitudine, ci hanno insegnato così. Certo, ma è anche molto di più. E’ un “segno di fede” cioè un gesto concreto con cui diciamo a noi stessi e agli altri che noi crediamo in Gesù e questa fede è importante per la nostra vita. Quando andiamo in chiesa per la messa la domenica “non siamo soli”: in chiesa ci si ritrova con altre persone più o meno secondo i casi. Alcuni, o parecchi magari ci conoscono; altri no.

In ogni caso, se ci troviamo insieme a messa, vuol dire che abbiamo molto in comune:professiamo la stessa fede, abbiamo ricevuto lo stesso battesimo, siamo li per ascoltare la stessa parola, per pregare insieme, per “fare la comunione” allo stesso corpo di Cristo.

In altre parole: tutti noi che ci ritroviamo “in chiesa”, insieme siamo “la chiesa”: “la chiesa di Dio che è …” in questa città , in questo quartiere, in questo paese.

E allo stesso modo, con noi sono “ chiesa di Dio” tutti quelli che si ritrovano a messa la domenica in altre chiese della città o della regione circostante: insieme formiamo quella “ Chiesa completa” che è la diocesi, di cui il Vescovo rappresenta il centro di unità e di comunione.

E ogni diocesi a sua volta, è chiesa perché legata in comunione di fede e di carità con le altre diocesi nell’ “unica chiesa” di Cristo.

Per capire bene che cos’è e “come funziona” la Chiesa, dobbiamo pensarla così: in un certo senso, “a cerchi concentrici”, che vanno da ogni riunione di cristiani per la messa, alla parrocchia, alla diocesi, alla chiesa universale. Chiesa vuol sempre dire: molti, diversi, ma uniti nel nome di Gesù fino ad essere in Gesù “una cosa sola”!

Gesù ha pregato per noi: proprio perché fossimo “una cosa sola” al di là di tutte le nostre diversità. Ed è una grossa responsabilità che tutti abbiano davanti al Signore, perché dalla verità della nostra comune unione in Gesù, dipende l’efficacia della nostra testimonianza di fede: “Siamo una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato…”.

Don Graziano vicario parrocchiale

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

ELEZIONI DI GIUGNO, CHE FAI?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK