LA LECTIO DI DON GRAZIANO: PERCHÉ ANDARE IN CHIESA?
Ma è proprio necessario andare in chiesa per pregare il Signore? Se Dio è presente dappertutto, non lo si può adorare in ogni luogo? Allora perché costruire le chiese quando [Continua…]
Ma è proprio necessario andare in chiesa per pregare il Signore? Se Dio è presente dappertutto, non lo si può adorare in ogni luogo? Allora perché costruire le chiese quando [Continua…]
VALSASSINA – Proseguono le feste di apertura dell’oratorio invernale “Scegli (il) bene!” nel Decanato della Valsassina. Dopo lo spazio dato alle iniziative culturali e folkloristiche a cui collaborano pure le [Continua…]
VALSASSINA – Anche un buon gruppo di valsassinesi accompagnati da don Marco Mauri si è recato a Roma al pellegrinaggio giubilare, guidato dal vicario generale, monsignor Mario Delpini, assieme ad [Continua…]
C’è in questo brano di Vangelo di questa domenica un senso profondo di paternità nel quale sembra Gesù voglia avvolgere i suoi “piccoli”, cioè i discepoli che pare si ricordi [Continua…]
Il Vangelo di questa settimana è sublime,ma scomodo,quasi impossibile. Ci si sente a disagio leggendo o ascoltando questa pagina evangelica. É così sublime che risulta insopportabile per la nostra meschinità. [Continua…]
Presentandoci Dio come Padre, Gesù ci aiuta ad approfondire la nostra conoscenza di quel rapporto che, per mezzo di Lui, ci porta a Dio. Come il Padre, Gesù fa risuscitare [Continua…]
PRIMALUNA – Don Marco Zanotti verrà ricordato dai giovani della Comunità Pastorale Madonna della neve anche per i “mitici” campeggi a Bueggio, sulla Presolana sia in estate che in inverno, [Continua…]
CENTRO VALSASSINA – Due giorni di festa sabato 24 e domenica 25 settembre per l’inizio dell’oratorio invernale (o feriale) nella Comunità Pastorale Madonna della neve che racchiude le parrocchie da [Continua…]
La nostra comunione eucaristica, per essere completa, deve avere due direzioni: una verticale e l’altra orizzontale! Questa racchiude virtualmente nel pane, che è veicolo di comunione religiosa con Dio e [Continua…]
C’è chi dice sì è fa no. E c’è chi dice no è fa si. Evidentemente Dio gradisce coloro che dicono sie fanno sì. Tuttavia è altrettanto evidente che tra [Continua…]
INTROBIO -La comunità pastorale Madonna della neve ha festeggiato il seminarista di Introbio Marco Ruffinoni che è stato ammesso al diaconato e al presibiterato in occasione della festa di santa [Continua…]
Nel Vangelo di questa domenica, vediamo Dio che si preoccupa dei piccoli e degli smarriti. Gesù, mostrando ai discepoli un bambino, cerca di far capire che non si può discutere [Continua…]
BARZIO – Numerosi fedeli appartenenti dalle parrocchie della Comunità pastorale Maria regina dei monti si sono recati in processione a Bobbio per festeggiare e venerare, nel locale Santuario, Maria Regina [Continua…]
La radicalità del Messaggio Evangelico di questa domenica ci pone dei seri interrogativi. Si tratta di un programma realizzabile o di una semplice utopia da sognatori? Molti rispondono che è [Continua…]
ALTOPIANO VALSASSINESE – Con una serie di feste finali si sono conclusi tutti gli oratori estivi della Comunità pastorale Maria regina dei monti nei paesi di Barzio, Cremeno, Moggio e [Continua…]
MOGGIO – Un sabato prima di ferragosto festoso quello offerto a residenti e villeggianti dalla parrocchia e dal museo etnografico di Moggio con l’iniziativa “Tu casaro! Dal latte al formaggio [Continua…]
Il tema proposto oggi a noi dal Vangelo è la preghiera. E cominciamo a domandarci: è necessaria all’uomo la preghiera? Non è meglio che l’uomo lavori, operi, goda del risultato [Continua…]
MOGGIO – Appuntamento sabato 13 agosto al salone parrocchiale alle 15:30 con l’iniziativa “Tu casaro! Dal latte al formaggio – Un simpatico viaggio nell’arte casearia Taleggina diventando casari per un [Continua…]
MARGNO – Un don Bruno Maggioni in piena forma non è voluto mancare alla Festa del Larice Bruciato a quota 1.707 metri. L’intraprendente sacerdote non ha esitato a salire su [Continua…]
MARGNO – Rinnovato successo per l’edizione 2016 dei Mercatini dell’artigianato e hobbistica a Margno. L’iniziativa, che si svolge per le vie del paese, ha attirato molti turisti, oltre ai residenti, che [Continua…]
INTROBIO – Aperta alla presenza di un gruppo di ammiratori e parrocchiani la mostra su Fratel Felice davanti al parroco don Marco Mauri ed al curatore Marco Sampietro. Don Mauri ha affermato che “La [Continua…]
BARZIO – Una parrocchiale di sant’Alessandro gremita di fedeli tra residenti e villeggianti per assistere alla messa celebrata da monsignor Pierantonio Tremolada Vicario per l’Evangelizzazione e i Sacramenti assistito dal [Continua…]