La Valsassina ”nel centro della musica”



Il 18 marzo alle 20:00 presso la sede della Comunità Montana in via Fornace Merlo, 2 a Barzio si terrà la presentazione della nuova Accademia Musicale e Centro Culturale VALSASSINA-NELCENTRODELLAMUSICA che sta per sorgere proprio nella sede della CM valsassinese.

NCDM ambisce a diventare la struttura di riferimento per tutti i musicisti e gli artisti del territorio e non solo. Con l’appoggio, l’esperienza, la professionalità ed il supporto di marchi leader nella didattica musicale moderna nazionale ed internazionale, l’idea è di creare, in un ambiente piuttosto sterile (a livello professionale), un polo ed un punto di riferimento e di formazione a quelli che sono il mondo dell’arte e della musica moderna per chi oggi ambisce a diventare musicista o cantante professionista.

Non il solito corso di musica o di strumento un po’ fine a se stesso ma:una Scuola, anzi un’ACCADEMIA vera e propria, con corsi ed indirizzi volti ad accontentare e a formare i più diversi target di utenti.

Altro obiettivo fondamentale della scuola vorrebbe essere quello di far conoscere a bambini e adolescenti la musica per quello che dovrebbe essere, ossia un’ Arte che, a prescindere dalle ambizioni e dalla vita di ognuno, accompagni e possa permettere a tutti di esprimersi, sfogarsi, emozionarsi ed emozionare, divertirsi e far divertire in modo sano, creativo e costruttivo.

Sarà possibile inoltre stabilire collaborazioni con altre realtà operanti in ambito musicale quali negozi di strumenti musicali, dischi, libri, locali con musica dal vivo,ecc.

STAFF I corsi saranno gestiti da uno staff di musicisti e professionisti formatisi nelle principali accademie ed istituti musicali italiani ed internazioneli tra cui NEL CENTRO DELLA MUSICA (www.nelcentrodellamusica.it(, S.I.B. Scuola Italiana di Batteria, C.P.M. european musican institute (www.centroprofessionemusica.it), accademia LIZARD BMG Ricordi (www.lizardaccademie.net), ACCADEMIA MUSICA MODERNA-AMM national school (www.ammnationalschool.it), BERKLEE College of music U.S.A. (www.berklee.edu), S.A.E.INSTITUTE (www.sae.edu) e altri ancora.

CORSI
Saranno previsti corsi per principianti,per musicisti già avviati, per quelli un po’ arrugginiti, per gruppi, per chi ha intenzioni più serie fino ad arrivare alla formazione professionale (turnista,cantautore,Dj,ecc.) e formazione all’insegnamento.

MASTER CLASSES
Parte fondamentale del programma consisterà nell’organizzazione sistematica di stages, clinics, seminari e master class con i migliori protagonisti della scena internazionale.

Oltre ai corsi, il centro si occuperà di organizzare attività culturali quali: seminari con artisti di fama internazionale e professionisti del settore, concerti, laboratori musicali, vacanze-studio estive e music campus. E cercherà di coinvolgere la cittadinanza valsassinese e della provincia attraverso le proprie iniziative ed i propri obiettivi quali:

• Lancio dei nuovi artisti del vivaio
• Occasione di esibizioni per i rappresentanti del Centro e del territorio (saggi – spettacoli – concorsi nazionali ed altro)
• Una strettissima e costante collaborazione delle iniziative artistiche in simbiosi con la Comunità Montana ed i Centri Specifici (Comuni)valsassinesi
• Interventi in collaborazione con le Sedi Didattiche (Scuole – Asili – Associazioni) del territorio
• Importante afflusso di nuovi utenti tramite le “normali” attività del Centro ed i più prestigiosi eventi per incrementare il settore turistico e commerciale
• Collaborazione e simbiosi con le Bande Civiche ed i Cori Polifonici Valsassinesi.

NCDM è ideato da Paolo Pellegatti, uno dei più significativi interpreti della batteria italiana.

LINK UTILI
http://www.nelcentrodellamusica.it
http://www.myspace.com/nelcentrodellamusica
http://www.facebook.com/event.php?eid=363511316691

 
 

 
 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

FUSIONE PRIMALUNA-CORTENOVA, SI FA O NO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK