Barzio, l’ultimo Corpus Domini concelebrato da don Alfredo



Celebrazione a Barzio di un commosso don Alfredo nel suo ultimo Corpus Domini prima dell’imminente trasferimento a Ballabio nella parrocchia di san Lorenzo. Partecipazione numerosa e sentita dei fedeli, con delegazioni provenienti da tutte le parrocchie del decanato di Primaluna, anche se non in numero elevato. Veramente solenne la celebrazione, senza pari per la Parrocchia di Barzio che ha voluto così festeggiare i 60 anni di ordinazione presbiterale del suo parroco, festeggiata assieme a don Alfredo Zoppetti che ha tenuto l’omelia durante la messa clebrata da don Comi.

La  funzione religiosa è terminata con la processione eucaristica per le vie del paese e la sucessiva benedizione nella Chiesa Parrocchiale di sant’Alessandro. Presenti ben 13 sacerdoti a concelebrare sull’altare, sia del decanato di Primaluna che ospiti, tra i quali anche don Franco Brovelli che ha sottolineato, durante la processione, i temi del servizio e del perdono, caratteristiche della figura sacerdotale.

Don Alfredo Comi, ha voluto concludere la lunga cerimonia iniziata alle ore 20 e terminata alle 22:10 con una sua caratteristica battuta: "In questo stesso tempo, io ne avrei fatte due di processioni!"  intendendo così sottolineare l’eccessiva lunghezza – per i suoi canoni ..

Presenti numerose associazioni attive a Barzio: Alpini, Cai, Carabinieri in congedo, Corpo musicale S. Cecilia, Coro S. Cecilia oltre che tra le autorità i sindaci di Barzio, Cremeno, Cassina, Moggio e Pasturo. Anche  i bambini della prima comunione di Barzio, Cremeno, Moggio e Pasturo hanno partecipato in quanto invitati perchè facenti parte della futura e ormai prossima Comunità pastorale dell’Altopiano che comprenderà anche Pasturo.

Alcuni momenti della processione del Corpus Domini a Barzio
(foto per gentile concessione di Marco Ganassa)




 

 

 

 

 

 

 

 

 




I "TEST" DI VN

MALTEMPO DA RECORD, PREALLARME SUFFICIENTE?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO Valsassina




IN VOLO VERSO LA VALSASSINA

VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930