Affollata ‘prima’ per l’AccademiaValsassina nel Centro della Musica



Una presentazione affollatissima quella dell’Accademia Valsassina nel Centro della Musica, un progetto ambizioso che grazie al lavoro e soprattutto alla passione è finalmente decollato dimostrandosi anche più valido delle aspettative. La conferenza stampa si è tenuta nella sede della scuola in villa Merlo a Barzio al cospetto di circa un centinaio di partecipanti oltre a varie autorità tra le quali il presidente della Comunità Montana Alberto Denti, il sindaco di Barzio Andrea Ferrari ed un buon numero di docenti e amici dell’Accademia: Paolo Pellegatti, Beppe Iapichino, Steve Angarthal, Martino Malacrida, William Nicastro, il nuovo acquisto nella sezione homerecording il barziese Andy Vitali e ovviamente il presidente Adriano Manzoni e il chitarrista e docente valsassinese Michele Spandri.

Manzoni nella sua introduzione ha espresso soddisfazione per l’inizio e l’avvio della scuola, i cinquanta iscritti sono un ottimo incipit per migliorarsi e riuscire ad espandere gli orizzonti dell’Accademia e della visione che valligiani e non hanno di essa. Un altro grande obiettivo – hanno ricordato sia Manzoni che Denti nei loro interventi – è quello della collaborazione con il territorio, obiettivo verso il quale la scuola sta muovendo grandi passi grazie al lavoro svolto già in molte scuole valsassinesi – alle quali da gennaio si aggiungeranno gli asili.

Intervento anche di Ferrari che ha parlato della sinergia tra il suo Comune e l’Accademia, partendo dal FestivalBarzio – progetto iniziato la scorsa estate – sino ai molti spunti per la prossima stagione. Intervento più "artistico" quello di Pellegatti che ha parlato dei grandi nomi che collaborano con la scuola, ed ha valorizzato anche la sede e la Valsassina, un luogo dove i docenti si spostano volentieri per insegnare ad allievi che, a volte, si sentono quasi intimoriti davanti ai grandi artisti che hanno di fronte.

Alle 19, a conferenza terminata, gli ospiti hanno potuto visitare la sede della scuola e le varie aule ed hanno chiesto le informazioni più svariate ai docenti presenti; un rinfresco con prodotti locali  è stato molto gradito e ha intrattenuto le persone fino alle 20:30 circa.
 

NEI VIDEO SOTTO GLI INTERVENTI DEI PRESENTI

 

 

 

 

 

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...