"E’ giunto a scuola un grande pacco e ne è uscita come per incanto la LIM (Lavagna interattiva multimediale)" commentano contenti alunni e insegnanti della scuola Orlandi di Pasturo. "E’ andata ad abbellire una delle aule della nostra scuola, ed oggi pieni di entusiasmo e anche un po’ emozionati insieme alla nostra insegnante Emma Sala l’abbiamo accesa".
"Come per magia un nuovo mondo fantastico fatto di colori, numeri, linee, immagini ,parole è entrato nella nostra classe cambiando in modo elettrizzante il nostro fare scuola" aggiungono emozionati i bimbi nel loro "comunicato stampa"
Il funzionamento della Lim è piuttosto semplice: il videoproiettore trasferisce la videata del computer sulla lavagna che è collegata al personal computer, di cui riproduce lo schermo, nonché le attività svolte sullo stesso.
Le possibilità d’azione sono tuttavia a doppio senso. Oltre cioè a visualizzare le azioni svolte normalmente sul pc, attraverso il piano della lavagna interattiva è possibile inviare comandi al computer. E questo anche senza utilizzare mouse o tastiera.
Appositi sistemi di rilevazione (magnetici, ottici, resistivi, …) recepiscono infatti le operazioni effettuate sulla LIM e le trasmettono al computer.
Si possono ad esempio salvare, quindi stampare o inviare via e-mail, le cose scritte o disegnate sulla lavagna, che risulta così simile ad un grande quaderno di appunti in grado di tenere una importante traccia della lezione svolta.
Non resta che augurare un buon lavoro a bambini e insegnanti sulla magica lavagna – che non ha bisogno di cancellino per essere pulita…
LA CLASSE QUINTA DI PASTURO E LA NUOVA "COMPAGNA DI CLASSE" LIM |