Sabato a Primaluna, ”storie e cammini di mercanti e banditi”



Vestire i paesaggi è un progetto triennale avviato nel 2009 per valorizzare documenti antichi e contemporanei attraverso ricerche, saggi, arte, design, laboratori, incontri e itinerari. Ogni anno Vestire i paesaggi esplora un tema: "Strade e vie di comunicazione: Storie e cammini di mercanti, viandanti e banditi" (2009-2010), "La cavra sbagiola: Etnografia, mestieri e folclore" (2010-2011) e "Trasformazioni ambientali e culturali attraverso paesaggi, reti, parchi, archivi, musei ed ecomusei" (2011-2012).
 
Le iniziative promosse da Vestire i paesaggi si basano sulla valorizzazione e la catalogazione tematica della documentazione e dei fondi librari conservati negli archivi coinvolti nel progetto Archivio Comunale di Brivio [1769-], inventariato per il periodo dal 1769 al 1990. Archivio Comunale di Primaluna [XVIII-]. Archivio Comunale di Taceno e archivi aggregati di Congregazione di Carità ed Opere Pie; Ente Comunale di Assistenza; (E.C.A.); Asilo Infantile; Patronato Scolastico; Consorzio Depurazione Mediavalle [1680-]. Archivio Pietro Pensa [XV sec.-] vincolato dalla Sovrintendenza ai Beni Archivistici della Regione Lombardia, fondo di pergamene, documenti antichi, documenti raccolti e redatti da Pietro Pensa e beni librari sul Bacino dell’ Adda. Collocazione presso il Centro di documentazione e informazione
dellíEcomuseo delle Grigne, Villa Clotilde, Esino Lario.
 
La conferenza che si tiene a Primaluna il 27 novembre, alle ore 21, presso la palestra comunale, presenta tre interventi. Angelo Borghi e Alex Valota indagano il tema delle strade e vie di comunicazione nel territorio lecchese e prendono le mosse dai documenti conservati presso gli archivi che partecipano e contribuiscono a Vestire i paesaggi.
 
I loro interventi saranno pubblicati a dicembre sulla rivista Archivi di Lecco. Elio Grazioli critico di arte contemporanea e fotografia e membro del gruppo di artisti warburghiana, indaga il tema del paesaggio e presenta il numero monografico a stampa 02/2010 realizzato con il contributo di Vestire i paesaggi.
 
Il progetto "Vestire i paesaggi" è promosso dall’Ecomuseo delle Grigne, è coordinato dall’Associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus (ente gestore dell’Ecomuseo delle Grigne ed ente capofila del progetto) in collaborazione con i partner Associazione di ricerche storiche Giuseppe Bovara, Comune di Brivio, Comune di Primaluna, Comune di Taceno. 
 
Con il contributo di tutti i partner, della Fondazione Cariplo Milano, della Provincia di Lecco e del Fondo Pietro Pensa presso la Fondazione della Provincia di Lecco Onlus. Sostengono e aderiscono al progetto la Biblioteca Comunale di Esino Lario, il Comune di Esino Lario, la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, l’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, il Lions Club Riviera del Lario e il Parco Regionale della Grigna Settentrionale.
 
 Il progetto è ideato da Iolanda Pensa e Cristina Perillo in collaborazione con tutti i partner ed è coordinato da Cristina Perillo in collaborazione con Ilaria Di Napoli.
 
 

 

 

 

 







LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

novembre: 2010
L M M G V S D
« Ott   Dic »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

METEO Valsassina




I SONDAGGI DI VALSASSINANEWS

ECCESSI DI VELOCITÀ: GIUSTO MULTARE "A OCCHIO"?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...