Un vero paradiso per donne in età da marito: immaginate una sala con dentro 125 aspiranti boscaioli (99% uomini tra 30 e 60 anni). Scherzi a parte, è partito davvero all’insegna del "pienone" il corso lanciato dalla Comunità Montana Valsassina, andato al di là delle più rosee aspettative tanto che dopo il primo incontro di stamattina si è dovuto frazionare il gruppone e in tre tranches da circa 40 corsisti l’una.
Per la cronaca, tra i tanti partecipanrti ci sono anche due signore (entrambe dipendenti di enti locali). Prima sessione "plenaria" stamattina, dunque, con tutti gli iscritti. Il programma prevedeva un intervento sulle norme forestali regionali quindi una rassegna sui dispositivi di protezione individuale e sulle direttive utili per l’organizzazione di un cantiere forestale. A conclusione della sessione di lavoro sono stati proiettati e commentati filmati su casi emblematici di abbattimento.
Poi la prosecuzione con altre attività pratiche nel pomeriggio; nuovi appuntamenti sabato 4 dicembre (mattina e pomeriggio): in questo modo i corsisti sperimenteranno le tecniche di affilatura e manutenzione della strumentazione forestali.
PARLA L’ASSESSORE ALLA FORESTAZIONE DELLA COMUNITA’ MONTANA