Antico 2010: Premana soddisfatta. Numeri ma non solo nel bilancio finale



Visto che non vogliamo limitarci alle crude cifre, partiamo da un altro aspetto. Nella serata conclusiva, di riflessione e appunto di bilancio, è stato presentato il video "L’Antico" di Matteo Demonte e Ciaj Rocchi, molto apprezzato dal pubblico presente. Il dvd del documentario è in vendita presso la Pro Loco premanese e prossimamente anche presso i principali esercizi del paese – unitamente a un un video di fotografie (per informazioni si può contattare via mail l’Agenzia di Sviluppo Alta Valsassina).

Venendo ai numeri e alle considerazioni finali "post-Antico", l’assemblea conclusiva al Palasole ha registrato la generale soddisfazione dei premanesi. Abbiamo chiesto alla presidente della Pro Loco Ramona Fazzini un commento a proposito del "suo" primo Antico alla guida dell’associazione.

"Siamo stati molto contenti dell’ottima affluenza di pubblico; anche quest’anno la manifestazione ha avuto esito positivo, malgrado le condizioni atmosferiche non esattamente favorevoli. C’è soddisfazione, sia per il percorso in sé, sia per l’organizzazione generale. Anche stavolta è stata una bella manifestazione, ordinata e allestita con cura. Ma quel che più conta i visitatori sono rimasti soddisfatti e sorpresi, piacevolmente".

Ma come è stata, in definitiva, la partecipazione?
"Rispetto a due anni fa, il numero dei presenti è stato pressochè lo stesso, circa 200-300 persone in meno. Paragonando le due calde giornate di sole del 2008, sicuramente questo è un bel successo, viste le condizioni meteo….Va sottolineata la maggiore affluenza del sabato rispetto agli anni scorsi (+12%). Bene anche il riscontro: 800 visitatori hanno compilato il questionario allo stand di fine percorso, dandoci un quadro positivo del gradimento dell’iniziativa. Ai questionari era abbinata una scheda  i cui indirizzi e-mail sono stati passati ad Alta Valsassina la newsletter mensile".

Logisticamente, quali valutazioni potete trarre?

"Questa edizione ha dato la riprova che la scelta di rendere biennale la manifestazione è corretta: tra i figuranti abbiamo notato entusiasmo e voglia di partecipare molto maggiori rispetto alla scorsa edizione e anche secondo ivisitatori c’è stata molta più cura dei dettagli e, per quanto possibile, un’attenzione sempre maggiore alla preparazione delle postazioni ed all’abbigliamento. Di questo ringraziamo ancora una volta i premanesi che in questa iniziativa sanno sempre superare loro stessi".

Due parole sulla viabilità
"E’ stata organizzata e gestita meglio rispetto al passato, grazie soprattutto  all’ottimo lavoro della Protezione Civile, nonché alla collaborazione sempre maggiore di Vigili e Carabinieri di Casargo".

E le associazioni?
"Quest’anno abbiamo adottato lo stesso metodo di collaborazione con le realtà associative premanesi. L’incasso totale, che è di circa 74.000 euro, è stato diviso tra le associazioni di Premana che hanno collaborato attivamente alla realizzazione della manifestazione:

Pro Loco
Consiglio Pastorale Parrocchiale
Corpo Bandistico S.Dionigi
Scuola Materna
A.S.Premana
Cai
Corno Nives
Squadra antincendio
Croce Rossa
Soccorso Alpino
Gruppo Alpini – Protezione Civile
Museo Etnografico
La Cordata
Unitalsi
Ass. pescatori
Scuole elementari

Infine, qualche numero curioso relativo a Premana rivive l’antico 2010:
CONSUMO di VINO lungo il percorso (escluso il ristoro self-service): 1363 lt.
(Nel 2008 = 1234 lt.).
CONSUMO SALSICCE (SALSICCE + PASTA 1357 kg.) (Nel 2008 = 1195,50 kg.)

 

I due trailer del documentario di Demonte e Rocchi sull’antico di Premana  

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

dicembre 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK