Dopo la notizia dell’arrivo di una famiglia di cinghiali a Ballabio un altro branco selvatico e divertente sta per invadere la nostra Valle: nella serata conclusiva della manifestazione ATUTTOCAMP 2011 a Casargo saliranno sul palco i Luf. Il gruppo nasce nell’anno 2000 da un’idea di Dario Canossi, nato sulle montagne della Val Camonica, in provincia di Brescia, terra che ispira quasi tutte le sue canzoni. Canzoni che parlano di vita comune e "camuna", personaggi e storie vere, nel senso più poetico del termine.
Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale, tutti elementi che sono alla base della filosofia dei Luf. Da quelle parti "luf", ma come in Valsassina del resto, vuol dire lupi e i Luf infatti sono un branco di musicisti che arrivano da esperienze diverse e che insieme riescono a creare un impatto sonoro forte, con una grande impronta folk-rock. Le loro canzoni colpiscono il cuore e le gambe, scatenando un’irresistibile voglia di muoversi.
Due ospiti "illustri" impreziosiscono il nuovo lavoro dei Lupi: la voce di Davide Van De Sfroos, che canta nel brano che dà il titolo al disco e nella divertente "Tira la barba al fra’", e la maestria di Lorenzo Cazzaniga, tra i migliori tecnici del suono a livello internazionale, fonico dei vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo e di Enrico Ruggeri.
Appuntamento dunque questo venerdì alla festa ATUTTOCAMP a Casargo con i lupi più divertenti della musica.
Nei video un breve assaggio dei Luf