UNITALSI E LA GIORNATA DEL MALATO. INIZIATIVE ANCHE A PREMANA



Que soy era Immaculada Councepciou’ con queste parole in dialetto Guascone la Madonna manifestò la sua presenza ad una giovanissima contadina francese del luogo, appena quattordicenne. Non era la prima apparizione perché Bernadette vide la Vergine anche l’11 febbraio 1858 e appunto il calendario da testimonianza dell’avvenuto dedicando a Nostra Signora di Lourdes la giornata di ieri. Il dibattito se le apparizioni fossero reali oppure frutto della fantasia e della suggestione di una ragazzina è molto acceso e si inserisce nell’inesauribile diatriba tra credenti e laici, di certo c’è che da allora nel paese francese prossimo ai Pirenei non sono mancate dimostrazioni di fede e milioni e milioni di pellegrini, visitatori e malati si sono recati al cospetto della Vergine in cerca di conforto.

Tra i gruppi di carità più attivi e storicamente in prima linea nel prestare assistenza infermieristica ai malati offrendo disinteressatamente e senza alcuna distinzione sostegno, speranza e serenità  UNITALSI. L’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali è stata fondata nel 1903 e da allora ha sempre preso in carico le persone sofferenti, accogliendo con genuini sentimenti di  pietas cristiana chi bussasse alla porta.

L’attività principe di UNITALSI sono i pellegrinaggi con gli ammalati a Lourdes a seguito di un lungo viaggio in treno in cui le dame si prendono a cuore i bisognosi,  ma non sono mancate le iniziative anche sul territorio  in occasione della Giornata del Malato, in cui le sezioni hanno rinnovato la propria missione.

A Sondrio un pellegrinaggio  al santuario di Tirano, a Lecco la Santa Messa con Rosario nella Basilica di San Nicolò e in molte case di cura della provincia la visita agli ospiti ricoverati. Anche a Premana una serie di eventi  da parte della sezione locale UNITALSI, su tutti la visita alla casa di riposo Madonna della Neve e  In serata la processione verso la Chiesa Parrocchiale San Dionigi con gli adolescenti del paese che si sono avvicendati nel portare la statua della vergine. 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728  

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK