CASA DI RIPOSO IN MUGGIASCA, PRONTA LA REPLICA: ”NON SIAMO STRUTTURA DI CURA”



Di seguito il testo della lettera giunta con lodevole rapidità alla nostra redazione dopo l’articolo uscito poche ore fa su Valsassinanews. Come sempre – ed è buona regola – diamo conto in forma integrale delle precisazioni e opinioni di chi ci legge e così, come nel caso delle notizie divulgate in mattinata da una fonte residente proprio nel centro della Muggiasca, altrettanto facciamo con questa lettera:

Buongiorno,

rispondiamo all’articolo da voi pubblicato in data 19/02/2013 e alla persona che si e’ fatta portavoce dell’intero paese di Vendrogno .

Siamo i gestori della Cooperativa La Muggiasca e rispondiamo al solo scopo di dare delle informazioni reali e precise.

Per coloro che non sono informati ed hanno necessità di sapere cosa succede all’interno della Casa Di Riposo La Madonnina rispondiamo semplicemente come segue.

Durante le ore notturne la normativa vigente per la gestione dei Servizi Socio Assistenziali prevede che sia presente in una struttura RSA come la nostra ,un solo Operatore Socio Sanitario e un Infermiere ed un Medico reperibili 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno (logicamente sostituiti in caso di assenza per malattia ferie etc.).

L’operatore socio assistenziale presente nelle ore notturne è qualificato e professionalmente preparato per la gestione e la sorveglianza di 18 ospiti che durante le ore notturne riposano.

In caso di qualsiasi necessità possono chiamare di presenza le figure reperibili che devono avere accesso alla struttura entro 30 minuti dalla chiamata, il tutto dimostrabile da una timbratura digitale che ne conferma la presenza in struttura.

In caso di urgenza ed emergenza vengono attivati protocolli interni al fine della gestione delle stesse.

I protocolli in atto vengono periodicamente aggiornati e sono soggetti a verifiche da parte degli Organismi Di Vigilanza dell’ASL.

La struttura è dotata inoltre di apparecchiature elettromedicali quali: elettrocardiografo, saturimetro, concentratore di ossigeno etc etc ,farmaci per le urgenze,che possono essere utilizzati per quel tipo di intervento.

Nelle situazioni di urgenza in cui si ritenga necessario un intervento immediato deve essere invece chiamato il 118 Servizio Sanitario Urgenza ed Emergenza attivo 24 ore su 24 in tutto il territorio nazionale.

Ricordiamo  che non siamo una struttura di CURA come puo’ essere un Ospedale od una Casa di Cura, ma siamo una Residenza Socio Assistenziale.

All’interno della R.S.A la Madonnina non possono essere accolti e non sono presenti malati di Alzheimer in quanto non esiste un nucleo a loro dedicato.

Non diamo alcuna informazione sulla persona da Voi definita “dipendente che ha vitto e alloggio”, attenendoci alla Legge sulla Privacy.

Possiamo solo comunicare che la stessa non è una nostra dipendente .

Per quanto riguarda la persona da Voi definita “compagno della stessa di cui sopra”, la Cooperativa provvede alla fornitura del pasto come ha sempre  provveduto nei confronti di altre persone del paese che ne hanno fatto e ne faranno richiesta.

La fornitura del pasto al proprio domicilio avviene dietro pagamento di un minimo rimborso.

Specifichiamo che la stessa, essendo una Cooperativa Sociale, all’interno del proprio Statuto, ha l’obbligo Etico e morale di intervenire in caso di segnalazioni dagli enti preposti nei confronti delle persone in stato di disagio sociale.

Ci spiace sapere che ci sono delle polemiche inutili ed improduttive nei confronti di tutti coloro che giornalmente lavorano e si dedicano a questa struttura ed ai i loro ospiti in modo qualificato professionale e dignitoso.

Siamo e saremo sempre a disposizione   di tutti coloro che hanno bisogno di ulteriori informazioni .

Chiediamo solamente che non vengano spesi giudizi e parole inutili ma che continuino a farci lavorare con la dedizione di sempre e per il bene della comunità.

Cordiali Saluti
Il Consiglio di Amministrazione
Vitali Michele, Acerboni Elisa e Pozzi Chiara 

————————————————————————————————– 

 


L’ARTICOLO A CUI RISPONDE LA LETTERA:

 

 

 

 




‘BLITZ’ A SANT’ALESSANDRO

I "TEST" DI VALSASSINANEWS

TI FA PAURA LA NUOVA ONDATA DEL CORONAVIRUS?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

febbraio: 2013
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728