IL CFPA DI CASARGO PARLA… FRANCESE



Uno scambio professionale, linguistico e culturale. Questa l’essenza del progetto che ha coinvolto il Cfpa di Casargo e il Cfaa di Villepinte in Francia, una scuola alberghiera specializzata nella formazione per gli apprendisti del settore ristorazione. E’ stata un’occasione di conoscenza e confronto, di condivisione e collaborazione in cui gli studenti hanno potuto acquisire nuove competenze operative "di settore", rafforzare le proprie competenze linguistiche e visitare strutture d’eccellenza del territorio lombardo. Sono infatti stati organizzati corsi di cucina, pasticceria e sala bar e visite a primarie strutture alberghiere, alimentari e vitivinicole del territorio.

A conclusione dello scambio, è stata programmata anche una cena di gala, cui ha partecipato il C.d.A. del Cfpa di Casargo.

Ha dichiarato il Presidente Francesco Maria Silverij: "Gli scambi culturali sono una grande occasione per i ragazzi, che hanno l’opportunità di arricchirsi dal punto di vista professionale, personale ed umano. E’ proprio per questo motivo che da anni il Cfpa si sta sempre più aprendo verso nuove occasioni di scambi formativi, che coinvolgono ormai 19 scuole di 12 diversi paesi europei".

"I rapporti stretti con una scuola non terminano con la fine di uno scambio culturale" ha dichiarato il Direttore Marco Cimino, "ma continuano nel tempo e costituiscono un prezioso arricchimento per tutti noi. Con la scuola di Villepinte, ad esempio, ci interfacciamo da due anni e ci auguriamo di poter continuare questa proficua collaborazione anche in futuro".
 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

UNA VALLE "SOLIDALE"

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

marzo 2013
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK