"Eravamo in macchina io, mio padre e mio cognato – dichiara Pomoni a VN – ci siamo detti contemporaneamente: ma cos’era?? Credevamo ci venisse incontro, pensando fosse un’auto, invece nulla. Ha seguito la strada, era un animale di grosse dimensione che ha tagliato di netto il tornante. E non poteva di certo essere un cinghiale". Un "incontro ravvicinato" eccezionale quello accaduto lo scorso 22 marzo, segno dunque che l’orso è in zona da almeno una settimana.
"Sì, era venerdì 22 intorno alle 17.30 – prosegue Vanni – credo al terzo tornante sotto Paglio, non più in basso. Ha proprio "tagliato" un tornante mentre scendevamo con la jeep, Era scuro, quasi nero credo, poi è salito dritto su per il bosco. Ci siamo fermati ma non abbiamo piu visto nulla…".
Pomoni ha 28 anni e abita a Lecco ma è originario di Premana dove ha una casa; da poco ha rilevato un bar alle Betulle. "Lo scorso venerdì siamo rimasti lì, ci siamo proprio fermati in mezzo al tornante, per dirti quanto eravamo sbigottiti, e oggi appena gli ho confermato la notizia mi hanno detto anche loro "allora era l’orso!". Comunque ben vengano gli orsi – conclude – donano ancora più valore alla nostra Valle, troppo spesso trascurata".
Vanni segnala infine che un suo cugino premanese ha visto le tracce l’orso, in questo caso a Mosnico – dove sono state rilevate le orme nella neve dell’insolito "visitatore".
SOTTO: IL "TESTIMONE" DELLA PRESENZA DELL’ORSO IN VALSASSINA
L’ANTEPRIMA ASSOLUTA DI VALSASSINANEWS, STAMATTINA:
NON E’ UN PESCE D’APRILE ANTICIPATO: TRACCE DI ORSO SEGNALATE A PREMANA!
Scritto da: Redazione Natura e Ambiente – 29/03/2013
E’ pressoché certo che siano proprio di un plantigrado le orme rilevate sulla neve questa mattina nella zona degli alpeggi di Mosnico e Luera. Forestali e Polizia Provinciale al lavoro, Villa Locatelli conferma. L’orso è nuovamente tra di noi. FOTO/MAPPA/SCHEDA