LA VALSASSINA CAPITALE DEI GRUPPI DI CAMMINO



Da alcuni anni per la promozione dell’attività fisica in tutte le fasce di età ed in particolare negli anziani come stile di vita attivo e come prevenzione delle malattie cronico – degenerative l’ASL ha attivato il progetto “Gruppo di Cammino”: gruppi di persone che si ritrovano regolarmente su percorsi definiti per camminare insieme, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica e migliorare la salute. I gruppi sono guidati da un “leader” che motiva, conduce ed accoglie i nuovi arrivati.

Il raduno si è svolto lungo la ciclopedonale da Primaluna a Introbio con ritrovo a Primaluna  alle 9.00 e partenza alle 9.45. Prima  il benvenuto delle autorità presenti dei Comuni di Introbio, Primaluna e Ballabio e poi il saluto di Antonio Gattinoni, Direttore Sanitario dell’ASL: “Benvenuti a tutti, sono sempre di più le persone che scelgono di camminare con voi partecipando ai gruppi di cammino. In provincia di Lecco sono 2300 gli iscritti ai 54 gruppi presenti.

Il successo dei Gruppi di Cammino non è legato solo al beneficio sanitario, ma anche al clima positivo che s’instaura nel gruppo. Tutto questo non sarebbe stato possibile da realizzare senza l’impegno quotidiano dei 153 walking leaders, persone che guidano il gruppo. Invitiamo le amministrazioni comunali a  proseguire nell’opera di sostegno a questa esperienza. A tutti voi camminatori, che esprimete l’orgoglio di una scelta consapevole di salute,  un grazie per l’entusiasmo e la partecipazione” ha concluso Gattinoni. 

I partecipanti al raduno hanno percorso 6 o 9 km di cammino e hanno poi pranzato insieme. Tra i vari "camminatori" anche il sindaco di Introbio, Rupani, che ha salutato i presenti ma anche partecipato in prima persona alla passeggiata dei gruppi.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK