ESCLUSIVA/LO ‘SPORTING’ DI CASARGO A UNA COOPERATIVA DI DON MAZZI



Don Antonio Mazzi è famoso soprattutto per l’impegno contro la tossicodipendenza e per il recupero in aree di disagio sociale; ora si è accorto che il mondo giovanile non ottiene più risposte alla necessità di crescita da parte degli adulti. Si sta inserendo in una zona di assenza dello Stato e quindi in giro per l’Italia e anche all’estero recupera immobili importanti ma sottoutilizzati per crearci poli aggregativi per i giovani. Qui a Casargo lo Sporting center dopo i primi anni di successo, ha visto via via succedersi numerose gestioni alla ricerca della soluzione che potesse dare continuità all’apertura.

Il centro è interessante perché all’interno vi sono una piscina e campi da tennis oltre ad un ristorante. La cooperativa di don Mazzi, esperta anche nella partecipazione a bandi europei è riuscita a mettersi in contatto con il proprietario, l’architetto Gino Maglia che a Casargo ha costruito numerose seconde case frequentate soprattutto da persone provenienti dalla zona di Milano. Don Mazzi in persona si è speso per il progetto, venendo a Casargo e parlando pure con il sindaco Pina Scarpa. Maglia ha donato ieri, martedì, la struttura che riprenderà vita da subito.

Don Mazzi: abolire i seminari per minori, la pedofilia inizia lìIl sacerdote massmediatico, infatti ha garantito che a luglio la piscina ritornerà in attività. Poi il luogo diventerà la sede di workshop e di ritiri di sportivi e di musicisti; qui attraverso dei progetti ad hoc i giovani della zona verranno coinvolti dalle attività del centro che diventerà un polo di attrazione giovanile e di scambi con l’esterno rispetto alla Valle.

Come si vede don Mazzi dopo aver lavorato per anni con i ragazzi disagiati ora punta ad accompagnare anche tutti gli altri nella difficile crescita in una società parcellizzata che assorbe le attenzioni degli adulti e lascia loro pochi strumenti e pochi spazi per poter offrire risposte adeguate ai propri figli.

Il sindaco Pina Scarpa, da noi raggiunta telefonicamente, ha dichiarato di considerare l’evento "una grande opportunità per tutta la Valsassina".

 

 

 

 

 

 

 

 

I "SONDAGGI" DI VALSASSINANEWS

DROGA IN VALLE, SUFFICIENTE LA RETATA IN ALTOPIANO?

Vedi risultati

Loading ... Loading ...

LE NEWS DI VN GIORNO PER GIORNO

METEO VALSASSINA




VN SU FACEBOOK